"Non mi sembra che dalle crisi di Mps e delle banche venete che ci siano state ripercussioni a livello di sistema, e cioè generalizzate, proprio perché la risposta che è stata data a queste crisi ha difeso al 100% i risparmiatori puri, quelli che non hanno fatto investimenti rischiosi". A sottolinearlo il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, in occasione della presentazione dell'indagine 2017 sul risparmio degli italiani realizzata dall'Istituto di credito con il Centro Einaudi.
"Diversa è stata la situazione di chi ha fatto investimenti che erano oggettivamente rischiosi - e altra questione è se erano consapevoli che stavano facendo un investimento rischioso e se la loro eventuale inconsapevolezza sia stata favorita, ma questa questione noi non la tocchiamo", ha aggiunto Gros-Pietro.
"I risparmiatori - ha ricordato - sono stati totalmente protetti, tutt'al più ci può essere stata la tendenza a spostarsi su banche considerate più sicure: certamente noi ne abbiamo beneficiato".