"Sulle accise sui carburanti c'è una posizione politica esplicita del partito di maggioranza del quale faccio parte. E quindi penso che si possa tranquillamente escludere questo tipo di intervento. L'Iva è un problema molto complesso: è chiaro che in questo momento di crescita debole ma costante bisogna stare attenti agli interventi sulla tassazione sui consumi". Il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, parlando a Sky tg24, esprime le sue perplessità rispetto all'ipotesi, rilanciata oggi da indiscrezioni di stampa, di un aumento dell'aliquota agevolata Iva dal 10 al 13%, con un maggiore gettito di 7 mld da utilizzare per tagliare il carico fiscale sul lavoro.
Comunque, rileva il sottosegretario, in vista non c'è solo la manovra correttiva ma anche la prossima legge di bilancio "in cui è previsto un aumento dell'Iva come clausole di salvaguardia. Anche in questo caso siamo intenzionati ad intervenire per evitarli".
La manovra correttiva, aggiunge, "la stiamo studiando. Sarà presentata in occasione della presentazione del Def e quindi ai primi di aprile".