Fumata bianca nella vertenza Alitalia . I sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl hanno sottoscritto con l'azienda un accordo grazie al quale viene scongiurato lo sciopero di 24 ore proclamato per il prossimo 22 settembre.
"Con l'accordo raggiunto vengono date le prime risposte ai piloti e agli assistenti di volo del gruppo Alitalia - sottolineano in una nota i segretari nazionali Nino Cortorillo, Emiliano Fiorentino, Marco Veneziani e Francesco Alfonsi - Tra i molteplici aspetti, assume rilevanza l'assunzione di personale navigante. Inoltre, c'è l'impegno a risolvere problematiche sociali non di poca importanza".
"Ancora una volta - sottolineano i quattro segretari - i piloti e gli assistenti di volo del gruppo Alitalia dimostrano un forte attaccamento alla propria azienda. Auspichiamo con forza che adesso il management aziendale interrompa le decisioni non condivise e si inauguri una nuova stagione di sane e costruttive relazioni sindacali, soprattutto in vista del prossimo piano industriale e dell'ormai imminente rinnovo contrattuale" concludono.
Non hanno invece firmato Anpac, Anpav e Usb che però torneranno a vedersi con i rappresentanti della compagnia già domani.