cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 14:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Galletti inaugura Ecomondo, il futuro migliore è già presente

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO
03 novembre 2015 | 18.48
LETTURA: 4 minuti

"Chiunque disgiunga il fare impresa da una connotazione di sostenibilità ambientale è condannato ai margini". Con queste parole il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galetti ha tagliato il nastro, oggi, a Rimini Fiera, di Ecomondo, Key Energy e delle altre manifestazioni dedicate alle green economy. Insieme a lui anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco e presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi ed il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. "Ad Ecomondo - ha detto il ministro - ci si rende conto che ciò che abbiamo immaginato come futuro migliore è in realtà presente. A Rimini Fiera economia e ambiente vanno a braccetto per far crescere il Paese."

Non a caso, ha rimarcato Galletti, "come Governo stiamo procedendo su fronti importanti: la certificazione dei nostri impegni presi col protocollo di Kyoto; l’approvazione in Senato e, spero, entro il 2015 anche alla Camera del Collegato Ambientale; l’adesione alla Direttiva Europea sull’economia circolare prevista per il 2 dicembre; la preparazione della Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi".

"Abbiamo lavorato per offrire a espositori e visitatori una reale vetrina mondiale, promuovendo la nostra proposta in 53 Paesi. Un lavoro che ha prodotto grandi risultati" ha sottolineato Cagnoni, rimarcando che il salone ospiterà 500 buyers stranieri e visitatori da 90 Paesi. Intanto a fine mese debutterà Ecomondo in Brasile. "E’ dunque il tratto internazionale - ha aggiunto il presidente dell'expo romagnola - che caratterizzerà queste giornate a Rimini Fiera".

"L’Italia può dunque essere centrale nelle politiche di sviluppo nel Mediterraneo se prende coscienza piena di un cambiamento non rinviabile: stop allo sfruttamento del territorio e qualità a ciò che avvolge i giacimenti di materie prime, ma anche quelli storici e turistici - ha detto il sindaco Gnassi - e la città di Rimini, col suo stop al cemento e il suo impegno per il rifacimento del sistema idrico-fognario per evitare disastri ecologici, è parte di questo percorso virtuoso".

"Per la politica è tempo di passare dalle parole ai fatti" ha specificato il governatore Bonaccini, ricordando che ad Ecomondo "firmiamo un Accordo di Programma per finanziare con 20 milioni il ripascimento di tutta la costa regionale".

Nel contempo, ha continuato Bonaccini, "lavoriamo ad una Legge sul consumo del suolo che sia a saldo zero; abbiamo approvato una legge regionale sui rifiuti per salire al 73% di raccolta differenziata, e arrivare al -20% di rifiuti procapite entro il 2020; fra poche ore partiremo per gli Usa per dialogare con il Governatore della California sulle direttrici efficaci per la riduzione delle emissioni; infine, grazie ai fondi europei, accederemo a 104 milioni di euro a favore della mobilità sostenibile". Al termine della cerimonia di apertura, è stato dato il via alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza