cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 09:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con Aldo, Giovanni e Giacomo sbarca in Italia l'entertainment marketing

19 giugno 2014 | 11.29
LETTURA: 4 minuti

Sbarca anche in Italia l''entertainment marketing', il modello di business che negli Stati Uniti ha già una tradizione consolidata e vede il mondo dell'industria e delle imprese fare rete insieme ai produttori cinematografici nella realizzazione di un film. A tracciare questa strada in Italia è 'Il ricco, il povero e il maggiordomo' del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che sarà sul grande schermo a Natale.

''Questo modello di business - spiega all'Adnkronos David Fischer, responsabile product placement & branded content per Qmi - ha due tratti molto particolari: il primo, che vede i partner coinvolti in maniera attiva nel film. Sono presenti nel backstage. Uno dei nostri partner, per fare un esempio, ha aiutato a allestire il set con i suoi arredi; l'altro, Carrefour, fornisce frutta, succhi, prodotti, cibo. L'altro aspetto è che tutti contribuiscono attivamente al lancio del film''.

Diversamente dal 'product placement', ovvero il semplice inserimento in alcune scene di prodotti dal marchio riconoscibile, l''entertainment marketing' riconosce a ognuno dei partner un ruolo in tutte le fasi di realizzazione della pellicola, dall'avvio delle riprese fino al lancio vero e proprio. La campagna di promozione, inoltre, viene totalmente rivoluzionata. A partire dal fatto che, contrariamente a quanto accade di solito, non viene lanciata poche settimane prima dell'uscita del film, bensì in parallelo con l'avvio delle riprese. E nell'intervallo tra l'inizio del ciak e l'uscita, viene animata dalle iniziative lanciate da ciascuno dei partner.

‘’Questa -spiega Valeria Gasparre, responsabile della comunicazione per i prodotti a marchio Carrefour - è un’esperienza che parte da un product placement all’interno del nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo, ma qui il product placement rappresenta soltanto il primo tassello dell’operazione. E’ un progetto molto più articolato e complesso. I prodotti a marchio Carrefour sono sponsorizzano film e lo accompagnano dalla nascita fino alla programmazione nelle sale’’.

Il progetto prevede una serie di iniziative promozionali legate ai punti vendita Carrefour che coinvolgeranno anche i protagonisti del film. ‘’Ci saranno - aggiunge Gasparre - anche delle campagne a supporto, soprattutto digital, affinché i nostri prodotti possano avvicinarsi e rivolgersi al nostro target, che è quello delle famiglie italiane, in una maniera nuova e altrettanto positiva come quella utilizzata da sempre dal trio. Pensiamo che questo possa essere uno scambio reciproco di valori utile e bello’’.

L’obiettivo è realizzare una situazione di win-win. Per i partner, che hanno la possibilità di sfruttare l’esposizione mediatica dei protagonisti del film. Per il film, che esce al culmine di una campagna promozionale attiva da mesi su più fronti. E per i produttori perché gli investimenti dei partner aumentano sensibilmente il budget. ‘’Basti pensare - precisa Fischer - che questo film ha un budget di circa 3 milioni di euro a supporto del suo lancio. Chateau d’Ax, investirà da solo due milioni in comunicazione e Carrefour metterà a disposizione 1500 punti vendita che saranno completamente allestiti con la comunicazione del film. Va da sé - conclude - che il budget di lancio del film è più che raddoppiato’’.

Al via le riprese del nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza