cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meningite, è allarme in tutta Italia. Bimbo muore a Firenze, una vittima anche a Napoli

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
29 dicembre 2016 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

Un'altra vittima della meningite in Toscana. E' stata confermata dal laboratorio di immunologia dell'ospedale Meyer di Firenze la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C in un bambino di quasi due anni, deceduto nella tarda serata di ieri nella struttura pediatrica. Con questo decesso salgono a 7, in Toscana, le morti per meningite da meningococco C nel 2016. Ma in serata si è avuta la conferma della causa della morte di un uomo per meningite anche ad Agerola nel napoletano. Una 34enne di origine peruviana, invece, è in gravi condizioni a Chiavari in Liguria.

Meningite, 18enne muore a Napoli

Il bimbo non era vaccinato. Ne dà conferma l'Ausl Toscana Nord Ovest, che informa che immediatamente è scattata la profilassi. "Proprio ieri, presentando le nuove misure della Regione contro il meningococco C, avevo ribadito l'importanza del vaccino, davvero l'unico mezzo per proteggersi dalla diffusione di questo batterio particolarmente aggressivo" dice Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, dopo l'ultimo decesso causato dall'infezione. "Dopo questa morte - aggiunge - rinnovo ancora una volta il mio appello e invito i genitori a rispettare il calendario vaccinale e a fare ai loro figli tutte le vaccinazioni necessarie. E anche gli adulti a vaccinarsi contro il meningococco C".

Genova, caso di meningite a Chiavari

Il piccolo - 22 mesi, di Porcari (Lucca) - è stato accompagnato dai genitori alle 18:39 di ieri al Pronto soccorso di Lucca, dopo essere stato visitato dal proprio pediatra di libera scelta. Già molto sofferente e con febbre alta, è stato trattenuto in codice rosso sottoposto ai prelievi e agli esami del caso, che hanno evidenziato una situazione molto complessa.

Visto il quadro clinico, che ha subito fatto pensare a una sepsi meningoccica, è stata avviata un'idonea terapia - prosegue l'Ausl - ed è stato disposto il trasferimento in ambulanza al Meyer.

Immediatamente è stata coinvolta l'Igiene pubblica di Lucca dell'Ausl e già, nel corso della notte, all'ospedale San Luca sono stati sottoposti a profilassi i bambini che frequentavano lo stesso asilo nido del piccolo, il 'Mary Poppins' di Zone, e i parenti. Tutte le persone sottoposte a profilassi saranno soggette a sorveglianza sanitaria per 10 giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza