La prima donna a capo del Cern di Ginevra e il pioniere della genetica dei linfomi entrano nel 'gotha' della scienza, eletti nell'ente americano che conta fra i suoi membri 200 premi Nobel
Fabiola Gianotti, nominata direttore generale del Cern di Ginevra, e il pioniere della genetica dei linfomi Riccardo Dalla Favera, entrano a far parte della National Academy of Sciences. I due noti 'cervelli' italiani sono stati eletti nella membership dell'ente non-profit americano che promuove il progresso scientifico attraverso premi, programmi, attività e la pubblicazione della rivista 'Pnas'.
L'Accademia, nata nel 1863, conta oggi circa 2.250 membri propriamente detti e 440 associati stranieri. Circa 200 sono premi Nobel. Entrare in questo 'gotha' della scienza rappresenta uno dei massimi riconoscimenti per un ricercatore. Ogni anno la National Academy of Sciences elegge un massimo di 84 membri, cittadini Usa, mentre chi non possiede la cittadinanza americana viene eletto come associato straniero (massimo 21 all'anno).
La fisica Gianotti, romana, classe 1960, è la prima donna alla guida del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Dalla Favera, milanese, classe '51, lavora dal 1978 negli Stati Uniti dove è in forze alla Columbia University di Nex York.