Ore e ore in palestra a cercare il fisico perfetto? Sedute di cyclette per bruciare i kg in eccesso? Tutto (o quasi) tempo sprecato. Almeno secondo quanto suggerisce uno studio della 'City University' di New York, secondo il quale un corpo si adatta a maggiori livelli di attività cambiando metabolismo, in modo che siano bruciate meno calorie. Ovvero, anche quando ti impegni al massimo negli allenamenti, il tuo corpo cambierà per consumare meno.
I ricercatori hanno misurato i livelli giornalieri di attività e di energia consumata in più di 300 uomini e donne. Dai dati raccolti, riportati dal 'Telegraph', è stato riscontrato che le persone con livelli moderatamente alti di attività - ad esempio, chi va quotidianamente a piedi al lavoro o chi si chiude in palestra due volte a settimana - bruciano appena 200 calorie in più al giorno rispetto a quelli che vivono beati davanti alla televisione senza avere una vita altrettanto attiva.
Ma c'è di più. Come se non bastasse, dopo una certa soglia - descritta dagli scienziati guidati dal dottor Herman Pontzer come lo 'sweet spot' - il tempo supplementare passato a sudare in esercizi di ogni genere non produce alcuna differenza in di calorie bruciate.