Quello classico è in gabardine, beige, con baschina, cintura e doppiopetto. Ma si può scegliere anche khaki, con maxi tasche e revers minimal, o ancora destrutturato e concettuale, come quello senza maniche e senza revers proposto da Creatures of the Wind per l'autunno-inverno 2015-2016. Ma c'è anche chi osa l'animalier, come Fay e Roberto Cavalli, rendendo così l'impermeabile ideale per temerarie 'feline' urbane.
Con l'autunno alle porte, il trench coat torna a fare il buono e il cattivo tempo anche in passerella. Da Burberry, che nel 1901 diede i natali all'iconico impermeabile da trincea, fino a Dries Van Noten e Maison Margiela, gli stilisti continuano a pensare e ripensare uno degli evergreen del guardaroba femminile, rivisitandolo con texture inedite come il suede e il vinile, o vestendolo di ramages floreali e fantasie paisley.
E' il caso di Burberry Prorsum, dove Christopher Bailey tira fuori dal cilindro stampe tapestry e folk, abbinandoli a lunghi stivali patchwork, specchietti e frange svolazzanti. Lo rende ibrido Dries Van Noten, proponendo diverse versioni del 'cappotto da trincea', dal trench a strascico nero, simile a un vestito da gala, alla versione militar chic nelle cromie khaki e beige, anche sovrapposti o accostati agli over coat dalle lavorazioni opulente.
L'utility workwear incontra la sartoria maschile da Vivienne Westwood, nel modello grigio con maxi revers en pendant con jumpsuit e cintura stretta in vita. Mentre volumi liquidi invadono la pedana di Calvin Klein, con trench doppiopetto in pelle, stemperati da maxi bottoni e lunghezze alla caviglia, al timone di Lacoste, Felipe Oliveira Baptista sfoggia pattern geometrici e profili arancio nel maxi impermeabile blu allacciato in vita.
L'estetica decadente sposa l'eccentricità da Maison Margiela, dove John Galliano pennella vinile nero e suede sul corpo della sua donna dalla spiccata personalità, spezzando così l'estetica minimale e pulita che da sempre caratterizza la griffe parigina. La savana colora invece i trench coat di Fay e Roberto Cavalli, fedeli alla silhouette classica dell'impermeabile, ma fermi portavoce di un messaggio decisamente audace.
Il duo Aquilano-Raimondi da Fay spezza i toni misurati e castigati della collezione invernale, chiudendo la passerella con un trench maculato fino al ginocchio, abbinato a una morbida sciarpa a stampa check. Neanche la donna Cavalli rinuncia all'animalier, caposaldo dell'intera collezione, e da sempre cifra stilistica del designer fiorentino, con un modello dalla lunghezza over e revers in pelle nera.