L'inquinamento luminoso, in particolare la luce blu emessa dai Led e da molti schermi di tablet e telefoni, non rende solo più complicata l'osservazione delle stelle ma potrebbe avere anche effetti sulla salute. Uno studio condotto da un gruppo internazionale guidato dall'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal), collega, infatti, l'esposizione notturna alla luce blu ad un più alto rischio di sviluppare il cancro al seno e alla prostata.
Lo studio, pubblicato su Environmental Health Perspectives, comprende dati medici ed epidemiologici di oltre 4000 persone tra i 20 e gli 85 anni di età in 11 regioni spagnole. L'esposizione indoor alla luce artificiale è stata determinata attraverso questionari personali, mentre i livelli esterni di luce artificiale sono stati valutati per Madrid e Barcellona, sulla base delle immagini notturne scattate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
I risultati ottenuti per entrambe le città mostrano che i partecipanti esposti a livelli più elevati di luce blu avevano un rischio 1,5 e 2 volte più elevato di sviluppare, rispettivamente, il cancro al seno e alla prostata rispetto alla popolazione meno esposta.