cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 05:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lecco, autobus prende fuoco: autista salva 24 ragazzi

Messi al sicuro prima che le fiamme avvolgessero il mezzo

Lecco, autobus prende fuoco: autista salva 24 ragazzi
13 luglio 2021 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Ventiquattro ragazzi sono stati messi in salvo dall'autista prima che un autobus prendesse fuoco in galleria lungo la Superstrada 36 che collega Lecco alla provincia di Sondrio. L'incidente è avvenuto all'altezza di Lierna, in provincia di Lecco. L'autista si è accorto che qualcosa non andava: è riuscito a fermarsi e a far scendere i ragazzi diretti a Livigno per un campo estivo, provenienti dalla provincia di Como. Sono stati messi al sicuro prima che le fiamme avvolgessero il mezzo.

Solo 7 sono stati trasportati al pronto soccorso di Lecco per accertamenti in codice verde a causa dell’inalazione del fumo: tre quattordicenni, tre quindicenni e un sedicenne.

L'intervento dei Vigili del fuoco, fanno sapere dalla centrale, è iniziato intorno alle 9.30 ed è proseguito fino alle 12.

Il mezzo che ha preso fuoco apparteneva al Comitato della Croce rossa di Como e trasportava i 24 ragazzi diretti a Livigno per una settimana di villeggiatura. La Croce rossa in una nota ha ricostruito nel dettaglio cosa è successo: l’autista accortosi dell’esplosione di una gomma ha notato che il veicolo aveva preso fuoco e l’incendio rapidamente si stava propagando. Prontamente i ragazzi, tutti minori, sono stati fatti scendere e instradati nel corridoio di sicurezza della galleria.

Una volta raggiunta un’area sicura sono stati recuperati e riaccompagnati a casa tramite due pullmini della Croce rossa. Sul posto sono intervenute 5 squadre dei Vigili del fuoco che hanno domato e spento l’incendio oltre ai mezzi del 118, tra cui un elicottero.

Il mezzo è stato revisionato il 9 giugno 2021 dalla Motorizzazione Civile di Como e il servizio rientrava tra quelli in essere tra associazioni, in particolare con l’Oratorio della Parrocchia di Lipomo (Co), a titolo di mutuo aiuto.

''Una volta compreso quanto fosse accaduto non ho esitato nel mettere al riparo i passeggeri facendoli scendere dal mezzo e disponendo che venissero portati al riparo dal coordinatore dell’oratorio'' ha raccontato l'autista Mauro Mascetti.

''Messi in salvo i ragazzi - si legge in una nota della Croce Rossa Italiana di cui Mascetti è dipendente del Comitato Cri di Como - ho prontamente espletato ogni azione atta allo spegnimento dell’incendio senza esito positivo. La priorità era salvare le vite dei ragazzi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza