Cento startup, 350 giovani inventors, oltre 50 investitori, 30 ore di maratona. Sono questi i numeri della seconda edizione di ‘DigithON 2017’, la ‘maratona delle idee digitali’, che si apre oggi a Bisceglie, e trasformerà la Puglia per quattro giorni nel teatro della startup competition, tra la pietra dei castelli Svevi di Bisceglie e Barletta e quella delle Vecchie Segherie di Bisceglie, ‘regalando’ un confronto sul futuro ai tempi del digitale e un’opportunità per chi ha delle idee innovative da presentare.
Sarà Francesco Boccia, presidente dell’associazione DigithON, a dare il via oggi, alle 19, alla manifestazione, in piazza Castello a Bisceglie, seguito dall’incontro ‘Connessioni future: il ministero dell'Infosfera’, con l’intervento di Gian Luca Comandini, digital visionary e docente di web e social media marketing all’Università 'Sapienza'. A seguire Myrta Merlino, giornalista La7, entrerà nel vivo del dibattito su ‘La rivoluzione culturale al tempo del digitale’, con il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e il ministro dei Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini. In chiusura la giornalista Mediaset Mikaela Calcagno incontra Giovanni Malagò, presidente Coni, per parlare de ‘Lo sport al tempo del digitale’.
E i 100 giovani inventors provenienti da tutta l’Italia sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie, nel corso della manifestazione, avranno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business. Chi è in cerca di un finanziamento troverà a DigithON un’occasione concreta e semplificata per accedere ai fondi necessari per attivare i progetti. Le idee, infatti, sono valutate direttamente dai comitati di investimento degli investitori presenti nella platea, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l’ammissione al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che di solito rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l’organismo decisionale ultimo.
Cinque sono i premi che verranno assegnati ai progetti migliori. Il primo premio di 10mila euro anche quest’anno è offerto da Confindustria Bari-Bat. Il secondo è offerto da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita con 10mila impianti fotovoltaici e per le soluzioni di efficienza energetica. Il terzo premio è promosso da Italo. Tim offre l’opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.
Il comitato scientifico di DigithON, insieme alle votazioni che arriveranno dalla rete, decreterà le idee vincitrici della seconda edizione. Le votazioni online si apriranno venerdì 23 giugno, alle ore 9, e chiuderanno il giorno dopo alle ore 20. E’ possibile votare collegandosi al sito digithon.it autenticandosi con il proprio account Facebook, partner della maratona che trasmetterà in streaming la quattro giorni. Domani, venerdì 23 giugno, la giornata alle Vecchie Segherie Mastrototaro inizia alle 9 con Andrea Pezzi, Ceo e Founder di Gagoo Group, e Paolo Bertoluzzo, ad Icbpi-Cartasì, con l’incontro sul tema ‘Blockchain e moneta liquida’. Segue l’intervista del giornalista Paolo Messa al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, su ‘sanità e digitale’ preceduta dall’intervento di Daniela Scaramuccia, direttore Health and Life Science Ibm.
Nell’appuntamento ‘Dalla moneta elettronica ai bitcoin’, Raffaele Barberio, direttore di Key4biz, intervista Giovanni Emilio Maggi, direttore relazioni istituzionali Sisal, e Massimo Tessitore, capo direzione Multicanalità integrata della Divisione Banca dei Territori - Intesa San Paolo. La giornata si chiude in piazza Castello a Bisceglie con AndreaPezzi che presenta 'TheBand', il suo nuovo progetto e a seguire ‘La musica e i social nella rivoluzione digitale mondiale’ con Il Volo, il giovane trio che veleggiando dall’opera al pop ha conquistato il mondo, nonché vinto il Festival di Sanremo 2015, intervistato da Paolo Giordano, critico musicale de Il Giornale.
L’apertura della terza giornata, sabato mattina, alle Segherie Mastrototaro, è affidata a una riflessione sul ‘Sud al tempo del digitale’, con l’intervista di Giuseppe De Tomaso, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. ‘L’industria al tempo del digitale’, è il tema affrontato da Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato da Vincenzo Magistà, direttore della redazione giornalistica Gruppo Norba. Tra le novità di quest’anno, il progetto ‘A Scuola di startup’, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore di DigithON 2016. Durante la giornata di sabato, i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa, presentano i progetti selezionati all’interno della maratona. Un’opportunità che si trasformerà in un premio anche per i giovani inventor.
In serata, al Castello Svevo di Barletta, Delphine Reyre, responsabile public policy Europa di Facebook, intervistata da Tobias Piller, approfondisce il tema ‘Post verità e fake news’. Segue Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, intervistato da Antonello Piroso, con ‘La rivoluzione del digitale nel mercato cinematografico’. Chiude la terza giornata Giuseppe Marotta, direttore generale e ad Juventus FC, intervistato da Giovanni Minoli e la riflessione su ‘Il calcio al tempo del digitale’. L’ultima giornata di DigithON alle Vecchie Segherie, domenica 25 giugno, si inaugura con Isabella Corradini, presidente del centro ricerche Themis Crime, intervistata da Raffaele Barberio per affrontare il tema ‘sicurezza e digitale’, a cui fa seguito l’intervento di Jens Redmer, responsabile product policy di Google, che spiega come 'Rendere l’intelligenza artificiale per tutti'.
Si prosegue con il tavolo ‘Business, ricerca e innovazione tecnologica’ con Antonio Uricchio, rettore Università di Bari, Eugenio Di Sciascio, rettore Politecnico Bari, Francesco Boccia e Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Bari-Bat. Giovanni Legnini, vicepresidente Csm, interviene sui temi della giustizia al tempo del digitale intervistato da Barbara Carfagna, giornalista Tg1. In chiusura, la premiazione dei progetti migliori e le conclusioni di Francesco Boccia.