Invitalia Ventures, insieme a A11-Venture e altri investitori, chiude un round da 670.000 euro in Mindesk, la startup pugliese che rivoluziona il disegno Cad sfruttando i vantaggi della realtà virtuale. Fondata da Gabriele Sorrento insieme a Sergio Giorgio e Vittorio Bava, Mindesk punta a risolvere un problema sentito da architetti, ingegneri, designer legato alle difficoltà connesse alla realizzazione di modelli 3D sullo spazio bidimensionale dello schermo del pc.
Grazie allo sviluppo della prima interfaccia per la progettazione 3D Cad professionale in realtà virtuale, Mindesk consente di aumentare notevolmente la produttività e abbattere i limiti creativi imposti dalle attuali interfacce bidimensionali. Forte il carattere innovativo del processo: Mindesk rende non solo accessibile la modellazione di progetti nello spazio tridimensionale e l’editing dei progetti in ambienti virtuali ma consente anche di collaborare in real time. Mindesk si inserisce oggi in un mercato dinamico: il mercato potenziale del segmento AR/VR è in netta crescita (dai 5 miliardi di dollari del 2017 ai 90 miliardi di dollari del 2020) e vede un crescente interesse da parte di big player internazionali quali Htc, Microsoft, Samsung e Facebook.
Mindesk ha già ricevuto grande interesse da parte del mercato: oltre 1.300 utenti hanno già scaricato la prima release alpha, mentre sono in atto varie collaborazioni con importanti player internazionali. Sinergie che la startup potrà valorizzare grazie alla recente apertura di una filiale a San Francisco. È stata inoltre da poco selezionata tra 600 startup per partecipare al programma di accelerazione 'Vive X' promosso da Htc. Con questo round di investimento, il team di Mindesk intende accelerare lo sviluppo del prodotto realizzando altre soluzioni Cad e iniziare la distribuzione di massa.
“L’investimento in Mindesk - ha detto Mario Scuderi, Investment Manager di Invitalia Ventures - rappresenta un grande motivo di soddisfazione per Invitalia Ventures. Mindesk porta infatti il mondo Cad nella realtà virtuale con un plug-in innovativo e adattabile ad ogni software. L’impatto sul business è notevole: grazie a Mindesk ingegneri, architetti e designer hanno a disposizione un tool di modellazione 3D semplice da utilizzare, a un costo accessibile, che permette di competere con le grandi realtà. Siamo pronti a supportare pienamente Mindesk nel suo percorso di crescita con l’obbiettivo di farla diventare il player di riferimento a livello internazionale”.
Soddisfatto anche Giovanni Polidori, Investment Manager di A11 - Venture: “Solide evidenze dal mercato già dalla release beta, soluzione con forte impatto nei settori di riferimento per architetti e ingegneri con possibile ampliamento del business nell’industria e nell’automotive, internazionalizzazione marcata del team e del percorso di crescita. Sono queste le motivazioni con cui A11 Venture partecipa con convinzione all’investimento in Mindesk e su cui sarà possibile costruire la storia di un caso di successo tra l’Italia e la Silicon Valley".
“Siamo partiti da due bisogni fondamentali dei progettisti: creare modelli 3D in maniera più naturale e collaborare con altri colleghi, talvolta remoti", ha ricordato Gabriele Sorrento, Ceo di Mindesk. "Abbiamo realizzato la prima versione del software e verificato insieme ai primi alpha testers le ipotesi alla base. Con l'ingresso in società di Invitalia Ventures e A11 possiamo scalare questa tecnologia, con l’obiettivo di servire diversi settori, tra cui l’architettura e l’automotive, e diventare lo standard per la progettazione 3D”, ha concluso.