Un laboratorio che coinvolge 100 startup del turismo e dell’industria culturale e creativa: un’intera giornata dedicata all’innovazione nel settore turistico per individuare le migliori idee e azioni per rendere più competitiva la filiera turistico-culturale e favorire nuove opportunità di collaborazione, crescita e occupazione per le imprese. E’ questo l’obiettivo di '#100StartupTursimo', l’iniziativa organizzata dal Mibact - ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Invitalia, lunedì 10 aprile, al Museo MAXXI di Roma.
All’evento saranno presenti Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact, Dora Di Francesco, Autorità di gestione del Programma operativo nazionale (Pon) 'Cultura e Sviluppo' Fesr 2014-2020, Francesco Palumbo, direttore generale dg Turismo del Mibact, e Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.
Nel corso della giornata, le 100 startup selezionate si riuniranno per discutere in 5 tavoli tematici: 'Sinergie tra operatori del turismo e industrie culturali e creative: come innovare i modelli di business mettendo a sistema heritage, produzione creativa e turismo'; 'Slow travel: come costruire offerte vincenti e comunicarle in modo innovativo'; 'Sostenibilità ambientale e sostenibilità economica: requisiti di un business vincente'; 'L’offerta complementare e le destinazioni emergenti: come creare ricchezza per il visitatore e per le comunità locali'; 'Dalla fruizione all’esperienza di viaggio: come innovare mission e business model degli operatori turistici tradizionali'. Durante il networking lunch gli startupper avranno l’occasione di confrontarsi con i principali stakeholder del settore. Il risultato delle attività dei tavoli verrà presentato al ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che concluderà i lavori.