Prorogata per tutto il 2017 la cassa integrazione straordinaria per le grandi crisi industriali. Le pensioni, invece, saranno pagate per tutto l'anno il primo giorno di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico mandato di pagamento ove non esistano cause ostative, eccezion fatta per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene il secondo giorno bancabile. A decorrere dall'anno 2018, invece, tali pagamenti saranno effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese.
Sono queste alcune delle novità in materia di lavoro introdotte dal decreto legge di proroga e definizione dei termini, meglio conosciuto come 'Decreto Mille proroghe' n. 244/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.304 del 30/12/2016, e che la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro ha approfondito con una pratica scheda di lettura con le scadenze aggiornate.
Ulteriori novità riguardano la materia degli aiuti di Stato: decorrono dal 1° luglio 2017 le nuove modalità di verifica e controllo sul corretto utilizzo degli aiuti statali attraverso l'accesso ad un apposito registro nazionale. Sono prorogati al 31 dicembre 2017 i sussidi esenti da tassazione erogati a dipendenti residenti nelle aree terremotate del Centro Italia.