cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Invitalia, boom domande incentivi aree crisi non complessa

Imprese: Invitalia, boom domande incentivi aree crisi non complessa
06 aprile 2017 | 17.03
LETTURA: 3 minuti

Sono 231 i progetti di investimento presentati a Invitalia a 36 ore dall'apertura dello sportello dedicato agli incentivi previsti dalle legge 181/89 per le aree di crisi non complessa. Complessivamente, le richieste prevedono oltre un miliardo di euro di investimenti e una richiesta di agevolazioni per 669 milioni di euro. Ciò ha reso necessario da parte del Mise la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande già a partire da oggi, 6 aprile, essendo il fabbisogno espresso in termini di agevolazioni di gran lunga superiore alle risorse disponibili che ammontano a 124 milioni di euro (decreto Mise 5 aprile 2017).

Tra le richieste presentate, il settore manifatturiero è dominante con 136 domande, seguono i servizi alle imprese (44 domande), il turismo (33) e l'energia (18). La legge 181/89, dopo un periodo di sospensione, è tornata in campo con una veste rinnovata al fine di sostenere i processi di rilancio delle aree di crisi complesse, da un lato, e, dall'altro, di accompagnare la crescita in alcuni territori, le cosiddette aree di crisi industriale non complessa, che si ritiene siano maggiormente bisognosi di intraprendere percorsi di sviluppo e a cui fanno riferimento le proposte pervenute in queste ore. La legge 181/89 finanzia progetti di investimento superiori a 1,5 milioni di euro per l'ampliamento, la ristrutturazione e la delocalizzazione di stabilimenti produttivi che potranno essere realizzati nei 1.872 comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale non complessa, individuate dal decreto direttoriale Mise del 19 dicembre 2016.

"La risposta delle imprese alle opportunità offerte dalla nuova legge 181 è stata straordinaria. E non solo nelle aree di crisi industriali complesse, dove stiamo già verificando la sua competitività. La propensione delle imprese a investire e ad accelerare la crescita del nostro sistema produttivo è ormai evidente su tutto il territorio. Il portafoglio di offerta di incentivi che il governo, tramite Invitalia, mette in campo si è arricchito di una nuova, importante, componente che auspichiamo possa essere sempre più utilizzata e produrre traiettorie di sviluppo sempre più rilevanti", ha commentato Domenico Arcuri, ad di Invitalia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza