L’Inail partecipa con 200 milioni di euro a QuattroR, il fondo finalizzato al sostegno della ricapitalizzazione patrimoniale e del rafforzamento delle imprese italiane. L’Istituto, in qualità di investitore sponsor, ha sottoscritto 40 mila quote, del valore nominale di 5mila euro ciascuna. La sottoscrizione Inail, in linea con le politiche patrimoniali dell’Ente, rappresenta una forte novità rispetto al panel degli investimenti mobiliari ed immobiliari tradizionali. Essa ha infatti una prospettiva di rendimento più alta rispetto alle altre classi di investimento e un’esposizione del rischio elevata ma comunque contenuta rispetto al volume complessivo di tutti gli asset patrimoniali a copertura delle riserve tecniche.
Con questa iniziativa, Inail, si legge in una nota, dimostra di voler continuare a proseguire l’attività di riqualificazione della gestione patrimoniale, con l’obiettivo di ampliare e diversificare gli investimenti per poter così disporre di un ventaglio più articolato di combinazione rischio/rendimento.
Il fondo QuattroR è gestito dalla omonima società di gestione del risparmio, nata da un progetto di Cassa depositi e prestiti, autorizzata da Banca d’Italia il 30 dicembre 2016. Cassa depositi e prestiti S.p.A. è anche azionista di minoranza della società.