Grande successo del progetto 'Cultura Verghiana': a Vizzini (Catania), migliaia di studenti sono arrivati da tutta la Sicilia per le giornate dedicate alla memoria di Giovanni Verga. Una full immersion che porta gli studenti alla scoperta dei vari luoghi delle celebri novelle e dentro il cuore del Borgo Cunziria, scenario originario della 'Cavalleria Rusticana'. La manifestazione è ideata e diretta dal regista Lorenzo Muscoso.
"Con rappresentazioni piene di pathos, interpretate con grande verve dagli attori Marzio Penna (Turiddu), Paolo Randello (Alfio), Raimonda Ventura (Gna Nunzia), Alessandro Sparacino (Mastro Don Gesualdo), Giuseppina Vivera (Gna Pina), Adriano Gurrieri (Nanni Lasca), Danilo Carciolo (Gramigna), Greta D’Antonio (Peppa), Germano Martorana (Mazzarò): un altro traguardo raggiunto dalla Dreamworld Pictures e dall’impegno dello staff Eriberto Muscoso e Dafni Prassa, che ha dimostrato ancora una volta quanto importante sia la rivalutazione territoriale e la riscoperta del nostro patrimonio letterario", sottolinea una nota.
"La kermesse, appoggiata come sempre dal primo cittadino, Marco Sinatra, attento alla tematica culturale e creativa, ha ottenuto il sostegno diretto da parte del Parlamento europeo con gli apprezzamenti diretti ed elogi da parte del presidente Antonio Tajani e della presidente della commissione Cultura Petra Kammerevert", aggiunge. Le giornate sono ancora in corso e anticipano i prossimi eventi in occasione della 43ma 'Festa dei Sapori e Saperi' dove andranno in scena, il 24 aprile, l’opera 'La Lupa - Il dramma', e il 25 la quarta edizione del 'Romanzo Verghiano'.
Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata