cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il suono della F1 diventa musica

10 aprile 2017 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Il suono della F1 diventa musica. È la nuova sfida per il duo MCDM - Materia Che Diventa Musica, di Max Casacci (fondatore e membro dei Subsonica) & Daniele Mana (alias Vaghe Stelle) che ha realizzato un brano utilizzando esclusivamente i suoni e i rumori di una monoposto: la nuova STR12 della scuderia Toro Rosso, già in pista nel campionato di Formula 1 che è appena partito.

Per la realizzazione del brano “Toro Rosso” Max e Daniele hanno passato ore negli stabilimenti Toro Rosso e poi sul circuito di Misano dove hanno assistito alla primissima messa in pista della nuova monoposto. Hanno portato con loro strumenti di registrazione digitali e analogici per catturare in presa diretta i suoni della vettura: dal rombo del motore al cambio dei pneumatici durante i pit stop, dagli utensili utilizzati per il montaggio e smontaggio delle parti meccaniche, dalle sospensioni, dalle molle e molto altro ancora.

Creare una traccia audio mixata con i rumori di una Formula 1 era già stato fatto in passato. Ciò che non era ancora stato tentato era: creare un brano, con linee melodiche, utilizzando “solo” i rumori di una macchina di Formula 1. "Abbiamo diviso il brano in due sezioni - raccontano Max Casacci e Daniele Mana - nella prima abbiamo voluto rappresentare la potenza del motore costruendo un tema robusto, su un beat quasi trap. Nella seconda sezione abbiamo invece voluto evocare l’elegante leggerezza di una macchina che sfreccia in pista. Per noi era un mondo totalmente nuovo, all’inizio pensavamo che la macchina avesse addirittura un clacson come tutte le altre".

Il brano “Toro Rosso” è stato poi “assemblato” nel nuovo Studio Mobile di Red Bull, uno studio di registrazione su ruote, dove Max e Daniele hanno ultimato il progetto unendo i suoni che in qualche modo potessero riprodurre i comuni strumenti musicali e creare così un brano innovativo e unico nel suo genere. Il Red Bull Studio Mobile è uno studio di registrazione d’avanguardia su ruote, provvisto di tutto quello di cui deve disporre oggi uno studio di registrazione di altissimo livello: uno strumento multifunzionale grazie al quale si possono creare progetti originali e unici.

È fornito di strumentazioni audio e video che permettono di creare contenuti originali. Una presenza “mobile" della scena musicale italiana e internazionale. Un asset flessibile, trasportabile in giro per tutta l’Italia: un punto d’incontro innovativo e itinerante, un luogo diffuso nello spazio in grado di far incontrare le persone, che insieme potranno realizzare progetti e format innovativi, da quelli in piccola scala a quelli più grandi e complessi.

All’interno del Red Bull Studio Mobile gli artisti locali e gli artisti internazionali possono far esplodere al massimo la loro creatività, in uno spazio perfetto per lavorare e sperimentare. Il Red Bull Studio Mobile è anche l’ambiente migliore per costruire un network creativo e collaborativo, facilitando lo scambio tra le diverse creatività della scena musicale italiana contemporanea e allo stesso tempo fare da ponte di passaggio con la scena internazionale, connessa a tutti gli altri Red Bull Studios.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza