di Federica Mochi
Lucio Dalla moriva cinque anni fa in un hotel di Montreux, la cittadina svizzera dove si era esibito la sera precedente, stroncato da un infarto. Era il primo marzo 2012 e mancavano solo 3 giorni al suo 69esimo compleanno. Tra i più eclettici interpreti della musica italiana, capace di trascinare intere generazioni grazie alle sue strofe senza tempo, con la sua musica è riuscito a dar corpo a un caleidoscopio di emozioni.
Impossibile non pensare ai successi inanellati durante oltre 50 anni di carriera, dai duetti con Francesco De Gregori e Gianna Nannini, passando per Gianni Morandi, Ron, Zucchero, Renato Zero e Fiorella Mannoia, fino a brani storici del suo repertorio come 'Caruso' e '4/3/1943'.
Ora che la sua Bologna si prepara a celebrarlo con una tre giorni di eventi promossi dalla Fondazione Dalla e con 'Caro Lucio ti scrivo', un omaggio al cinema firmato a quattro mani da Riccardo Marchesini e Cristiano Governa (in sala da oggi fino all'8 marzo, ndr) , proponiamo, di seguito, 10 tra sue interpretazioni più iconiche.
1 - Caruso
2 - 4/3/1943
3 - Anna e Marco
4 - Piazza Grande
5 - Canzone
6 - Disperato Erotico Stomp
7 - Cara
8 - Ma come fanno i marinai
9 - Tu non mi basti mai
10 - Caro amico ti scrivo