40 musicisti, tra cantanti e strumentisti, e la partecipazione straordinaria del flautista Roberto Fabbriciani, del direttore Fabio Maestri e del soprano Ana Spasic. E' 'Tarataratarata Novecento: Futurismo e dintorni', lo spettacolo - concerto simultaneo in più spazi dedicato al Futurismo, a cura e con Daniele Lombardi, che andrà in scena il 12 e il 13 agosto alle 18 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò, a Spoleto.
Prodotto dal Teatro Lirico Sperimentale 'A. Belli', lo spettacolo è l'occasione per ascoltare un'antologia ragionata sul futurismo e sull'influenza che questa avanguardia artistica del primo Novecento ha avuto sulla produzione musicale.
Compositore, pianista e artista visuale, Lombardi eseguirà al pianoforte un articolato programma di musiche di Francesco B. Pratella, Silvio Mix, Franco Casavola, Alfredo Casella e Sylvano Bussotti. Nelle altre sale si alterneranno i musicisti dell'ensemble strumentale diretto da Fabio Maestri in brani di Silvio Mix, Arthur Vincent Lourié e Alfredo Casella.
Roberto Fabbriciani sarà il protagonista delle musiche di Leonardo Di Lorenzo, tra cui 'Il Capriccio Strambo di un flautista eccentrico', mentre il soprano Ana Spasic interpreterà testi di Filippo Tommaso Marinetti, Fortunato Depero e sarà la protagonista di un omaggio a Giacomo Balla in 'Baltrr' composto dallo stesso Lombardi.
Il tutto integrato da estratti a cura di Luca Bargagna, di 'Teatro della Sorpresa', il teatro creato nel 1921 dal poeta napoletano Francesco Cangiullo e da Filippo Tommaso Marinetti, basato sull'esplosione di 'sorprese' in scena, con conseguente coinvolgimento del pubblico.