I palinsesti Rai della prossima stagione approvati oggi dal Cda di Viale Mazzini si muovono tra tante conferme e qualche novità, che i protagonisti cercano di custodire gelosamente in vista della tradizionale presentazione agli inserzionisti pubblicitari prevista per martedì prossimo a Milano e giovedì a Roma. Ma alcune indiscrezioni circolano ormai da settimane: il Conti Bis a Sanremo 2016 sarebbe ormai una realtà. Sembra che il conduttore avrà la doppia veste di direttore artistico e conduttore per il prossimo anno e quello di direttore artistico anche per la stagione successiva se il conduttore che seguirà accetterà la sua 'guida'.
Per il resto il palinsesto della rete ammiraglia vedrà la conferma di quasi tutti i suoi appuntamenti, da 'Ti lascio una canzone' di Antonella Clerici (che aprirà la sfida del sabato sera contro 'Tu si que vales' di Maria De Filippi), 'Tale e quale show' di Carlo Conti, la staffetta preserale Conti-Frizzi alla guida de 'L'Eredità', 'La prova del cuoco' con la Clerici, 'Ballando con le stelle' con Milly Carlucci a gennaio ed alcune puntate di 'Così lontani così vicini' con Al Bano e Cristina Parodi, 'La vita in diretta' sempre con la Parodi e Marco Liorni. Prima di Natale dovrebbe fare il suo esordio il nuovo format Magnolia 'Il dono' con Marco Liorni e Paola Perego mentre la domenica, dopo la conferma dell'Arena di Massimo Giletti ci sarà l'innesto di Salvo Sottile nella parte serale di 'Domenica In' al fianco sempre della Perego.
Rai2 continuerà a puntare sulle serie Usa ma anche su 'The Voice of Italy', su 'Made in Sud', su 'Virus' ma anche sulla sperimentazione di nuovi generi come la docufiction. Molto rimarrà invariato anche su Rai3, a partire da 'Ballarò' condotto da Massimo Giannini e 'Che fuori tempo che fa' e 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio . Pare invece complicarsi, sempre sulla terza rete (per questioni produttive e di diritti), l'operazione che appariva come la grande novità della stagione autunnale: cioè il recupero da parte di Fazio del format di 'Rischiatutto', il quiz reso celebre negli anni '70 da Mike Bongiorno. L'altra grande incognita che si apre da stasera con l'ultima puntata di 'Servizio Pubblico' di Michele Santoro su La7 (che coincide con la scadenza contrattuale) è il destino del giornalista che non ha fatto mistero di volersi dedicare ad una formula di programma completamente nuova. E che qualcuno ipotizza possa ritrovare spazio sulla tv generalista privata e qualcun altro scommette che ritornerà in Rai.