
Peskov: "Vertice Putin-Zelensky? Va preparato bene, non è stata fissata alcuna data per i colloqui". Il presidente ucraino, intanto, informa che "venerdì una loro delegazione sarà a New York per un incontro con team di Trump"
Attacco russo con droni su larga scala contro le città ucraina, compresa la capitale Kiev. Le prime esplosioni nella capitale verso le 21,30 e ancora poco dopo la mezzanotte quando sono stati nuovamente attivati i sistemi di difesa aerea della città. Lo riporta il Kiev indipendent che segnala attacchi anche nelle regioni centrali e meridionali, compresi gli oblast di Zhytomyr, Odessa e Mykolaiv, oltre alle regioni più vicine alla linea del fronte.
Intanto sul fronte diplomatico il Cremlino ha dichiarato di essere contrario alla presenza di truppe europee in Ucraina, affermando che il desiderio della Russia di impedire ai Paesi della Nato di avere una presenza militare in Ucraina è stato uno dei motivi iniziali del conflitto, lanciato a febbraio 2022.
"Consideriamo negativamente tali discussioni", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto il punto di vista di Mosca su una possibile forza di peace-keeping europea come parte di un eventuale accordo per porre fine al conflitto tra Mosca e Kiev. "Qualsiasi contatto di alto o altissimo livello deve essere ben preparato per essere efficace" dice Peskov, aggiungendo che i capi delle delegazioni negoziali russa e ucraina sono "in contatto", ma che non è stata fissata alcuna data per futuri colloqui e minimizzando implicitamente la possibilità che un vertice di pace tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky avvenga a breve.
Zelensky: "Venerdì delegazione a New York per incontro con team di Trump"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che membri della sua squadra incontreranno venerdì a New York rappresentanti dell'amministrazione di Donald Trump. L'obiettivo è discutere possibili soluzioni per porre fine alla guerra con la Russia. "Venerdì, negli Stati Uniti, si terranno riunioni a New York con il team del presidente Trump", ha dichiarato Zelensky nel suo consueto discorso quotidiano, precisando che l'incontro seguirà un’altra serie di colloqui, previsti giovedì in Svizzera.
Con un post su X il presidente ucraino aveva denunciato che "più 100mila persone sono rimaste senza elettricità nel nord-est dell'Ucraina a seguito degli attacchi aerei russi avvenuti durante la notte contro le infrastrutture energetiche del Paese". ''Sono in corso interventi di ripristino nella regione di Sumy dopo gli attacchi dei droni russi. Quasi un centinaio di droni e attacchi mirati notturni hanno colpito le nostre regioni, mirando specificamente alle infrastrutture civili. Purtroppo, gli impianti energetici sono stati danneggiati'', ha spiegato Zelensky.
''L'attacco ha causato interruzioni di corrente nelle regioni di Poltava, Sumy e Cernihiv, lasciando senza elettricità più di centomila famiglie. Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul campo per ripristinare l'energia elettrica il più rapidamente possibile'', ha precisato. ''Nella regione di Kharkiv, un drone ha colpito un liceo e a Kherson un condominio residenziale. Ci sono stati feriti e viene fornita tutta l'assistenza necessaria. Anche la regione di Dnipro è stata attaccata'', ha aggiunto.
''I russi continuano la guerra e ignorano gli appelli del mondo per fermare le uccisioni e la distruzione. Sono necessari nuovi passi per aumentare la pressione sulla Russia affinché fermi gli attacchi e garantisca reali garanzie di sicurezza. Stiamo lavorando con i nostri partner per esercitare tale pressione. Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando'', ha concluso.
Usa: "Possibile incontro bilaterale Putin-Zelensky"
Washington considera possibile un incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Lo ha affermato l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff in un'intervista a Fox News. "Penso che potremmo finire per assistere a un incontro bilaterale - ha aggiunto - La mia opinione è che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà necessario al tavolo per concludere un accordo".