"Per l'Italia, questo deve rappresentare l'anno della svolta". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo intervento pubblicato nel 'Libro dei Fatti 2016', "strumento prezioso di lavoro" del quale è in uscita la 26esima edizione.
"Vedendo, dalle notizie di quest'anno - prosegue Renzi - come la nostra economia e il nostro orgoglio si stanno risvegliando, credo che, rispetto a un anno fa, possiamo guardare al futuro con ottimismo".
"E' tornato il segno più all'economia - scrive ancora il presidente del Consiglio - aumentano i posti di lavoro, alcune riforme, penso alle unioni civili o alla modernizzazione del mercato del lavoro, attese da decenni sono state approvate. Ancora molto c'è da fare" ma "le cose stanno cambiando, finalmente".
Il Libro dei Fatti è disponibile nelle librerie e negli Autogrill italiani - ma anche tramite App e nei formati ebook e web - con tutti i principali fatti del 2015 e, in parte, del 2016, con cronologie, speciali, immagini, curiosità, quiz e altro ancora. Accanto alle tradizionali sezioni, nel 'Libro dei Fatti 2016' c'è maggiore spazio per gli approfondimenti.
Tra questi, la sezione 'Digitalizzazione e innovazione' con un intervento del consigliere per l’Innovazione del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Barberis: "La rivoluzione che proietterà il nostro Paese nel futuro mettendo le esigenze del cittadino al centro e modernizzando la Pubblica amministrazione è ormai entrata nella fase operativa".
Nell'approfondimento dedicato all'innovazione, tutti i fatti principali del 2015 in ambito tecnologico e digitale. Un focus è riservato poi anche alla 'Sostenibilità', raccontata con autorevoli interventi e un glossario di termini legati all’ambiente, alle energie rinnovabili e alla rigenerazione urbana.
Con una foto della portabandiera Federica Pellegrini e un intervento del presidente del Coni, Giovanni Malagò , si apre lo speciale 'Olimpiadi' che contiene la storia e i numeri dei Giochi, con uno sguardo alla candidatura italiana di Roma 2024.
Nello speciale 'Terrorismo', corredato di foto e cronache degli eventi più drammatici, si tratteranno argomenti come il volto feroce del nuovo Califfato, la propaganda estremista, lo stillicidio di attentati e di attacchi.
Un approfondimento dal titolo 'Elezioni Usa 2016' prepara inoltre i lettori alle elezioni di novembre per scegliere il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Non poteva mancare, infine, lo speciale sul 'Giubileo della Misericordia', evento straordinario indetto da Papa Francesco . L'inserto si apre con la sintesi della Bolla di indizione e ripercorre i momenti salienti e i discorsi più significativi del Pontefice. A integrazione dello speciale, un excursus storico sui Giubilei a partire dal 1300.
Il 'Libro dei Fatti' - edito da Adnkronos Libri e certificato Fsc (Forest Stewardship Council) per rispettare rigorosi standard ambientali, sociali ed economici - vanta una diffusione di oltre 4 milioni di copie, contenenti più di 20.000 notizie e protagonisti della politica, dello spettacolo e dello sport. Negli ultimi anni, è stato uno degli ebook più scaricati in Italia.