"Io spero che questo referendum fallisca perché potrebbe bloccare 11mila posti di lavoro". Lo ha ribadito il premier Matteo Renzi nel corso del #matteorisponde sui social network.
E ancora: "Abbiamo spostato la visita a Matera per evitare ulteriori polemiche" risponde Renzi che, a chi gli chiede poi perché non siano state accorpate amministrative e referendum, risponde: "Lo prevede la legge italiana, ma se vuole può fare la domanda a chi ha promosso il referendum".
"Non c'è cosa più di sinistra del Jobs Act" che ha creato posti di lavoro e dato tutele a chi non le aveva, prosegue Renzi. "Alla faccia di tutti quelli che dicevano: 'Noi abbiamo l'art. 18 come coperta di Linus'. A questi rispondo: dì una cosa di sinistra? il Jobs Act".
Poi prosegue: "Sto cercando di sbloccare Paese per anni fermo. Per me è una medaglia al petto, anzi è il minimo che posso fare" dice Renzi. "Le sentenze che passano in giudicato decidono se un'azienda rispetta le regole o no. Decidono chi è colpevole o no. Tempa rossa è una delle decine di provvedimenti che abbiamo sbloccato. Sono orgoglioso di aver sbloccato questi provvedimenti".
matteorisponde
Pubblicato da Matteo Renzi su Martedì 5 aprile 2016
"Gli 80 euro non sono una marchetta, ma un fatto di giustizia sociale ed economica" dice Renzi a #Matteorisponde. La legge sugli 80 euro "noi l'abbiamo fatta dopo le elezioni europee. Ma quale marchetta! Ma viene comodo dire che Renzi usa i bonus per fare marchette elettorali. Chi lo dice insulta gli italiani, pensa che gli italiani si facciano abbindolare ed esprime il disprezzo che hanno verso gli italiani".
E sul turismo: "In realtà non sta messo così male, ma serve una strategia politica industriale sul turismo" prosegue il premier. "Oggi c'è un pezzo di Stella sul Corriere sul turismo, in parte lo condivido, in parte no" perché "il turismo concorre in parte significa al Pil" ma di certo c'è "un margine pazzesco di miglioramento".
"Prendiamo le cose che ci sono e mettiamole a posto, sblocchiamole. Ad esempio, Pompei faceva notizia per i crolli, ora è una delle realtà più attrattive". Serve "il massimo coinvolgimento degli italiani perché la bellezza del nostro Paese non va sprecata", sottolinea il premier.
"Vedo tanti troll" dice il presidente del Consiglio durante la diretta. "La vostra è una vita drammatica e vi mandiamo un grandissimo abbraccio. Sono fiero del servizio sociale che svolgiamo offrendovi la possibilità di offendere gli altri".