La nascita con la tecnica della maternità surrogata di Tobia Antonio, figlio di Nichi Vendola e del compagno Eddy Testa, divide. E non solo il mondo della politica. Dopo aver risposto direttamente a chi lo ha attaccato per la sua scelta - tra cui il leader della Lega Matteo Salvini e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri - l'ex governatore della Puglia ha acceso indirettamente il dibattito anche sui social network, caratterizzato da posizioni contrapposte.
"Un tempo si favoleggiava che i comunisti mangiavano i bambini: oggi si può dire che li comprano", ha scritto l'utente 'Walter Stafoggia', mentre 'Taniuzza Calabra' si è schierata dalla parte del leader di Sel: "Il bambino di Vendola avrà un solo problema. Avere a che fare con voi. Quindi con la società italiana".
Il bambino di #Vendola avrà un solo problema. Avere a che fare con voi.
— Tany (@TaniuzzaCalabra) 28 febbraio 2016
Quindi con la società italiana.
Un tempo si favoleggiava che i comunisti mangiavano i bambini: oggi si può dire che li comprano. #Vendola #Cirinna pic.twitter.com/lbveqMM6vX
— Walter Stafoggia (@WalterStafoggia) 28 febbraio 2016
C'è chi ricorda poi che anche nelle famiglie tradizionali ci sono contraddizioni che non molti ammettono: "Molto meglio quelli che hanno il matrimonio in affitto: moglie di copertura, figli e amante segreto". E chi colpisce con l'ironia le affermazioni del leader della Lega: "Salvini: 'Quello di #Vendola è disgustoso egoismo'. Il vostro 'noi possiamo e voi no' invece è altruismo", twitta l'account di 'Arsenale K', citando l'utente 'Franco Cappellet'.
Molto meglio quelli che hanno il matrimonio in affitto: moglie di copertura, figli e amante segreto. #Vendola
— Cetty D. (@ItsCetty) 28 febbraio 2016
Salvini: "Quello di #Vendola è disgustoso egoismo". Il vostro "noi possiamo e voi no" invece è altruismo. [@FrancoCappellet]
— Arsenale K (@ArsenaleKappa) 28 febbraio 2016
In molti hanno poi risposto direttamente a DJ Aniceto - che ha twittato "comprare un bambino per soddisfare un capriccio. Che Schifo. Spero in una punizione divina esemplare. Gesù, pensaci tu" - con frasi più o meno offensive. Mentre per l'utente 'Elfo Bruno' ognuno vede solo quello che vuole vedere: "Fame nel mondo, bambini soldato, malattie, pedofilia nelle chiese. Poi il problema è #Vendola che ha un figlio".
Comprare un bambino per soddisfare un capriccio... Che Schifo. Spero in una punizione divina esmplare #vendola Gesu' pensaci tu.
— Dj Aniceto (@djaniceto) 28 febbraio 2016
fame nel mondo, bambini soldato, malattie, pedofilia nelle chiese e ve ne fottete bellamente. Poi il problema è #Vendola che ha un figlio.
— ElfoBruno (@ElfoBruno) 29 febbraio 2016
Qualcuno tira in ballo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: "Come era ovvio che fosse, lo stralcio della Stepchild non impedisce affatto l'utero in affitto. Capito @bealorenzin?". E chi si limita a fare gli auguri al leader di 'Sinistra ecologia e libertà' e al compagno: "Auguri a @NichiVendola e al compagno Ed per la nascita del loro figlio. Benvenuto, Tobia!".
Come era ovvio che fosse, lo stralcio della Step Child non impedisce affatto l'utero in affitto. Capito @bealorenzin? #Vendola
— Filippo Casini (@Filippo_Casini) 28 febbraio 2016
Auguri a @NichiVendola e al compagno Ed per la nascita del loro figlio. Benvenuto, Tobia! :) #Vendola
— Pasquale Videtta (@pasqualevidetta) 28 febbraio 2016
Se per Spinelli Alberto "il primo Diritto Umano è che nessuno deve essere venduto e quindi comprato", per Daniele Cina è semplicemente sbagliato non essere felici per la nascita di un bimbo: "Ho pena per chi non gioisce per l'arrivo di un bambino. @NichiVendola ed @edtesta saranno dei magnifici genitori. Tanta felicità!".
Il primo Diritto Umano è che nessuno deve essere venduto e quindi comprato #vendola
— spinelli alberto (@63_spinelli) 28 febbraio 2016
Ho pena per chi non gioisce per l'arrivo di un bambino. @NichiVendola ed @edtesta saranno dei magnifici genitori. Tanta felicità! #Vendola
— danielecina (@danielecina) 28 febbraio 2016