Sarà dedicato al governo di Mario Monti e a Enrico Letta un passaggio chiave del discorso che il premier Matteo Renzi terrà oggi all'Assemblea del Pd. A quanto si apprende il premier punterà il dito contro i tecnici che, dirà, "ci hanno regalato gli esodati della legge Fornero, il fiscal compact, le tasse sulle case e la vicenda Marò, il Bail-in delle banche, senza aver fatto come altrove la bad bank. E adesso pretendono di spiegarci di risolvere i problemi che loro stessi hanno creato?".
Come ha spiegato il premier ai suoi collaboratori, secondo indiscrezioni riportate dal 'Corriere della Sera', "il passaggio chiave sarà", quindi, "sull’Europa, spiegherò perché io sono esattamente l’opposto di Monti e Letta".
In particolare, Renzi chiarirà le sue scelte per l'Europa. "Non mi muovo sul breve periodo, per la campagna elettorale e non faccio tutto questo per ottenere uno sconto dello 0,2 per cento. Non sono questi problemi - sottolinea - Io voglio un’Europa politica contro un’Europa burocratica e tecnocratica, voglio l’Europa della flessibilità e non quella del rigore e del fiscal compact".