cerca CERCA
Martedì 01 Aprile 2025
Aggiornato: 07:21
10 ultim'ora clock BREAKING NEWS

Napolitano commosso con Cristoforetti: "Non la chiamo capitano, lei è Samantha per tutti"

Il presidente della Repubblica emozionato durante il collegamento con l'astronauta italiana: "Questa sua straordinaria partecipazione alla missione spaziale sarà un incentivo per gli italiani per capire che cosa importante sia impegnarci anche nelle tecnologie e nelle ricerche spaziali"

Il presidente della Repubblica durante il collegamento con Samantha Cristoforetti
Il presidente della Repubblica durante il collegamento con Samantha Cristoforetti
22 dicembre 2014 | 11.44
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è commosso durante il collegamento con la stazione spaziale dove si trova il capitano Samantha Cristoforetti. Nel rispondere al saluto dell'astronauta italiana, Napolitano, che si trova al Comando operative del vertice interforze per gli auguri ai militari nelle missioni internazionali, ha detto: "Lei ci ha dato una sintesi dell'importanza della missione, dei compiti a cui attende e ha avuto ragione di sottolineare l'eccellenza degli sforzi italiani nel campo della ricerca scientifica e tecnologica: è qualcosa che forse in Italia non si comprende in tutto il suo valore".

"Penso -ha aggiunto- che questa sua straordinaria partecipazione alla missione spaziale sarà un incentivo per gli italiani per capire che cosa importante sia impegnarci anche nelle tecnologie e nelle ricerche spaziali... ". A questo punto la voce del capo dello Stato si è un po' incrinata per la commozione: "Non la chiamerò Capitano Cristoforetti perché oramai lei è Samantha per tutti gli italiani. Buon Natale e buon anno", ha concluso Napolitano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza