cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulta, nuova fumata nera per l’elezione dei giudici

Ancora un niente di fatto, l'ennesimo: il parlamento in seduta comune non ha ancora eletto i due giudici della Corte costituzionale e i due membri laici del Csm. In campo c'erano Violante-Bruno. Attacco del leader del M5S: ''Ci hanno proposto uno scambio di voti ma Lucianone non lo voteremo mai''. Grasso in pressing: ''Soluzione o il problema si aggrava''

Luciano Violante  (Infophoto)
Luciano Violante (Infophoto)
16 settembre 2014 | 15.18
LETTURA: 4 minuti

Una nuova fumata nera sui due giudici della Consulta. Il Parlamento in seduta comune ha cercato di chiudere una partita che va avanti da giorni: quella per l'elezione alla Consulta di due giudici costituzionali e dei due membri laici del Csm. Ma la maggioranza richiesta dei 3/5 dell'assemblea non è arrivata ancora una volta.

Alle 18 di martedì era iniziata la nuova seduta congiunta per il voto con i presidente delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso a presiedere i lavori. Ma nonostante Forza Italia avesse dato indicazione di voto via sms ai gruppi parlamentari azzurri di Camera e Senato, non è stato raggiungo il numero di voti. ''Indicazioni di voto per seduta comune di oggi alle18. Corte Costituzionale: Bruno e Violante; Csm: Vitali'', si leggeva nel testo.

Con il passare delle ore era palpabile la tensione tra gli azzurri anche se i vertici forzisti avevano mobilitato tutti (in aula si sono visti anche i legali storici del Cav, Niccolò Ghedini e Piero Longo e non è passato inosservato anche il 'ritorno' di Sandro Bondi, dopo mesi di assenza). E, alla fine, il rischio di un'ennesima fumata nera è diventata realtà.

GRILLO ATTACCA - Prima del voto, l'attacco di Beppe Grillo al candidato dem. "In questo momento in Parlamento è in corso un ricatto! Ci hanno proposto uno scambio di voti: se non voteremo Luciano Violante alla Corte Costituzionale, non appoggeranno il candidato del MoVimento Cinque Stelle. Denunciamo questo ricatto e la visione da vecchia politica. Noi non voteremo mai Violante!", scrive il leader del M5S sul suo blog.

"Ricordiamoci chi è questo individuo, padre fondatore della seconda repubblica e lord protettore degli interessi di Berlusconi. A' Si che te serve? Una legge ad personam per le tue televisioni? L'affossamento della legge sul conflitto di interessi? Lucianone è qui!", attacca il leader M5S mettendo sul suo blog una lunga biografia di Luciano Violante.

"Il M5S - continua Grillo - voterà una lista di nomi indipendenti dalla politica e soprattutto competenti, forti di curriculum professionali impeccabili. Questa è la nostra scelta e questo è quanto ci chiedono i cittadini, interpellati dal M5S a suo tempo, a differenza dei partiti che intrallazzano ad urne aperte come se lo Stato fosse roba loro, un suk governato dall'alto del Colle".

"Non servono mille giorni! - prosegue Grillo - Non servono balle quotidiane. Anzi, a Renzie serve un solo giorno per fare le valige. Si può cambiare adesso, votando oggi cittadini onesti, preparati e idonei ad intervenire nelle più alte cariche dello Stato"".

''La votazione del Csm blocca da giorni i lavori parlamentari mentre l'Italia sprofonda. Al Senato la settimana scorsa si è lavorato soltanto tre ore e mezza. L'Italia ha bisogno di lavoro e invece va in scena l'ennesima commedia triste della politica. Queste sono le riforme che ci chiede l'Europa per rilanciare il Paese? Dopo la buffonata del Senato, della legge elettorale, ora questo scempio del Csm. Un giorno chi ci governa dovrà assumersene tutte le responsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza