cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eurozona, alt di Parigi a Roma

Bruno Le Maire (Foto Afp) - AFP
Bruno Le Maire (Foto Afp) - AFP
20 maggio 2018 | 11.52
LETTURA: 2 minuti

La stabilità della zona euro potrebbe essere "minacciata" se il prossimo governo italiano non ottemperasse ai suoi impegni sul debito e sul deficit. E' quanto afferma il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire. "Se il nuovo governo si prende il rischio di non rispettare i suoi impegni su debito, deficit, ma anche consolidamento delle banche, l'intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata", ha avvertito il ministro nel corso di una trasmissione televisiva.

"Un ministro francese 'avverte' il futuro governo: non cambiate niente, o saranno problemi. Altra inaccettabile invasione di campo. Non ho chiesto voti e fiducia per continuare sulla via della povertà, della precarietà e dell'immigrazione: prima gli italiani!", ha replicato via Twitter Matteo Salvini.

"Tutti in Italia - ha sottolineato il ministro francese - devono capire che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun'altra parte, e perché questo futuro sia in Europa ci sono regole da rispettare". Ed ha aggiunto: "Gli impegni che sono stati presi dall'Italia valgono qualunque sia il governo. Rispetto la decisione sovrana del popolo italiano, ma ci sono impegni che vanno al di là di ognuno di noi". "Vedremo quali decisioni saranno prese dai funzionari italiani", ha quindi proseguito, ribadendo "quanto sia importante mantenere questi impegni a lungo termine per assicurare la nostra stabilità comune". "Non rispettarli significa minacciare le economie di tutti i risparmiatori europei", ha concluso il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza