cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 12:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bombardieri Usa in volo sulla Corea

(Fermo immagine da YouTube)
(Fermo immagine da YouTube)
03 novembre 2017 | 07.29
LETTURA: 2 minuti

Due bombardieri americani B-1B hanno sorvolato ieri lo spazio aereo sudcoreano nell'ambito di una esercitazione congiunta, insieme a jet militari di Giappone e Corea del Sud.

I supercaccia, partiti dalla base di Guam, che hanno simulato la situazione di un attacco nucleare a sorpresa, era stata "programmata" e non era assolutamente "in risposta a qualsiasi evento attuale", ha spiegato il portavoce della forza aerea Candice Dillitte, citato dalla Cnn.

NORDCOREA - Non si è fatta attendere la protesta di Pyongyang che ha fortemente criticato l'esercitazione, che avviene a pochi giorni dalla visita di Donald Trump in Corea del Sud, come riporta l'agenzia KCNA.

Nell'escalation di tensione con la Corea del Nord, i bombardieri americani B-1B sono impegnati molto più di frequente in queste esercitazioni. Questi jet non hanno però capacità nucleari.

TRUMP-PUTIN - Trump ha anticipato la possibilità di un nuovo incontro con Vladimir Putin in occasione del suo imminente viaggio in Asia, dopo il primo, e finora unico, colloquio lo scorso luglio a margine del vertice del G20 di Amburgo. In un'intervista a Fox Tv, il presidente americano ha sottolineato l'importanza di un tale incontro al fine di una cooperazione con Mosca sulle crisi in Siria e in Corea del Nord, oltre che in Ucraina. "Putin è molto importante perché ci può aiutare sulla Corea del Nord", ha affermato.

Anche il Cremlino non ha escluso la possibilità di un incontro fra Putin e Trump a margine dei lavori dell'Apec in Vietnam. Il portavoce, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di contatti di ogni tipo fra i presidenti di Russia e Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza