"L'era della pazienza strategica con il regime nordcoreano è finita". A dichiararlo è stato il presidente americano Donald Trump, che a Washington ha affrontato il tema Corea del Nord con il presidente sudcoreano Moon Jae In. Trump ha reso noto che con Moon sta lavorando a una "risposta determinata" alla minaccia militare rappresentata dalla Corea del Nord. "Francamente quella pazienza è finita", ha ribadito Trump.
Per Moon il problema rappresentato dal programma nucleare nordcoreano "deve essere risolto assolutamente". Il presidente sudcoreano ha quindi preannunciato da parte di Washington e Seul "il ricorso a sanzioni e dialogo con un approccio graduale e onnicomprensivo". "Minacce e provocazioni da parte del nord riceveranno una risposta severa", ha aggiunto.
Seul, Tokio e altri Paesi partner, ha spiegato Trump, stanno lavorando a una serie di misure economiche e diplomatiche per proteggere gli interessi degli alleati degli americani dalla "minaccia" posta dalla Corea del Nord. Per il presidente americano Pyongyang "deve scegliere una strada migliore - e deve farlo presto - e un futuro diverso per il suo popolo sofferente".