"Credo che le raccomandazioni della Commissione europea siano rivolte al Paese sbagliato". A dichiararlo, intervenendo al Bundestag riunito per discutere del Bilancio, è stato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, ricordando che gli investimenti in Germania sono cresciuti del 3,9 per cento l'anno tra il 2005 e il 2015, paragonato ad una crescita dello 0,7 per cento della zona euro.
Schaeuble ha poi esortato tutti i partiti politici ad essere quanto più onesti e realistici possibile quanto alle possibilità di bilancio del Paese durante la prossima campagna elettorale: "Meglio lo gestiamo, meno spazio lasciamo a quanti intendono indebolire la democrazia con propositi demagogici e populisti", ha affermato Schaeuble. "L'onestà realistica è la migliore precondizione per difendere libertà stato di diritto e democrazia in futuro".
"Il ministro delle Finanze tedesco Schauble ha detto che l'Europa non controlla bene i bilanci dei singoli Stati, sono d'accordo: cominciamo a controllare il bilancio tedesco che ha un surplus commerciale che sta creando problemi a tutta l'Europa" ha detto il premier Matteo Renzi da Piombino, ad una iniziativa per il 'Sì' al referendum.