cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 20:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il parroco di Sant-Etienne: "Ucciso un prete coraggioso". L'Imam: "Era uomo di pace"

La chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
La chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
26 luglio 2016 | 15.24
LETTURA: 3 minuti

"Un prete buono, che è stato al servizio degli altri per tutta la sua vita". Così viene descritto padre Jacques Hamel, l'86enne sacerdote della chiesa di Sant-Etienne che è stato trucidato oggi dai due uomini che, inneggiando allo Stato Islamico, hanno fatto irruzione nel luogo sacro mentre il prete celebrava la messa.

Per Mohammed Karabila, l'imam presidente del Consiglio regionale del culto musulmano in Normandia, il sacerdote ucciso era "un uomo di pace, di fede, con grande carisma".

Il presidente del Consiglio regionale del culto musulmano in Normandia ricorda come in passato, in particolare "negli ultimi 18 mesi dall'inizio degli attentati in Francia", avesse partecipato a delle riunioni padre Jacques Hamel. "Una persona che ha dedicato la sua vita alle sue idee e alla sua religione - ha poi aggiunto - ha sacrificato la sua vita per gli altri".

Nato nel 1930 Darnetal, nel dipartimento della Senna Marittima, padre Hamel era stato ordinato prete nel 1958 e nel 2008 aveva festeggiato i 50 anni di sacerdozio, come si legge sul sito della parrocchia.

A ricordarlo è stato il parroco della chiesa attaccata, l'abate Augusto Moanda Phuati: "In mia assenza, era lui che officiava la messa, era un prete coraggioso per la sua età", ha dichiarato ai microfoni di 'Rtl', raccontando che, nonostante i preti possano andare in pensione a partire dai 75 anni, padre Hamel "si sentiva ancora forte e preferiva restare e continuare a lavorare".

Di nazionalità congolese, l'abate Moanda-Phuati era rientrato nel suo Paese in Africa per le vacanze dove ha appreso dell'attacco alla sua parrocchia dalla televisione: "Nessuno poteva immaginare che potesse succedere una cosa del genere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza