Il super jackpot della lotteria dell'Oregon, pari a 6,4 milioni di dollari, è stato vinto... in Iraq. Nella sede centrale della 'Megabucks' di Salem nei giorni scorsi si è presentato un curdo residente a Baghdad, che ha chiesto e ottenuto che non venisse rivelata la sua identità, con in mano il biglietto vincente acquistato on line su un sito britannico specializzato nella vendita di biglietti di lotteria in tutto il mondo.
In realtà la lotteria dell'Oregon non vende i biglietti su Internet, ma l'uomo lo ha acquistato attraverso un sito privato, procedura che è stata ritenuta corretta dal direttore di 'Megabucks' che ha deciso di consegnare all'uomo la sua vincita e di accogliere la sua richiesta di non rendere pubblico il suo nome. "Ho preso la decisione parlando con lui - ha detto a un giornale locale il direttore Jack Roberts - mi sono convinto che la sicurezza personale sua e della sua famiglia sia a rischio".
L'uomo, che viene descritto intorno ai 40 anni, distinto e con un buon inglese, ha infatti spiegato che la sua famiglia sarebbe esposta al rischio di rapimenti e altri attacchi se in Iraq si sapesse dell'ingente somma vinta. La vincita, sulla quale dovrà pagare il 38% di tasse, gli sarà, per sua richiesta, consegnata in rate per i prossimi 25 anni.