Stava filmando l'arresto di un bimbo palestinese
Un attivista italiano è stato arrestato venerdì dai militari israeliani a Nabi Saleh, in Cisgiordania. Vittorio Fera, 31 anni dell'organizzazione pro-palestinese International solidarity movement (Ism) comparirà domani davanti a un tribunale che deciderà quali provvedimenti adottare nei suoi confronti.
La notizia è stata diffusa dalla stessa organizzazione. Fera è accusato di aver lanciato pietre e di avere attaccato i militari durante una manifestazione contro gli insediamenti israeliani nella zona. Un'accusa definita dall'Ism "senza fondamento".
Nel corso della manifestazione, riferisce ancora l'Ism, Fera stava filmando il "violento assalto delle forze israeliane ai danni di un bambino palestinese (le foto che ieri hanno fatto il giro del mondo ndr), attaccato e soffocato da un militare". Insieme all'attivista italiano è stato arrestato anche un palestinese, Mahmoud Tamimi,.
Su YouTube l'Ism ha pubblicato un video che documenterebbe le fasi dell'arresto di Fera da parte dei militari israeliani.