cerca CERCA
Sabato 18 Gennaio 2025
Aggiornato: 20:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: ministro palestinese muore dopo scontro con militari Israele

Ziad Abu Ein ha avuto un malore dopo essere stato colpito al petto da un soldato israeliano nel villaggio di Turmusaya, vicino all'insediamento israeliano di Shilo. Incontro Kerry-Netanyahu a Roma lunedì 15

Il ministro palestinese Ziad Abu Ein (foto dal profilo Facebook)
Il ministro palestinese Ziad Abu Ein (foto dal profilo Facebook)
10 dicembre 2014 | 13.38
LETTURA: 4 minuti

Il ministro palestinese senza portafoglio Ziad Abu Ein è morto in seguito a uno scontro con i militari israeliani, durante una protesta in Cisgiordania. Come riferiscono i media dello Stato ebraico, il ministro ha avuto un malore dopo essere stato colpito e spintonato da un soldato nel villaggio di Turmusaya, vicino all'insediamento israeliano di Shilo. E' stato trasferito in un ospedale di Ramallah, ma è deceduto poco prima di arrivarvi.

Secondo il sito israeliano Ynet News, Ziad Abu Ein era ministro per gli Insediamenti ed era stato vice ministro per gli Affari dei prigionieri. L'agenzia palestinese Maan, lo definisce come capo della commissione dell'Anp contro il muro di separazione e gli insediamenti. Abu Ein sarebbe stato colpito al petto da un soldato israeliano e avrebbe inalato gas lacrimogeni, prima di accasciarsi per un malore. Secondo Ynet, era malato e la sua malattia potrebbe essere la causa della morte.

Duro il commento del presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, per il quale si tratta di "un atto barbaro che non può essere né taciuto e né accettato" e per il quale saranno prese "le misure doverose e necessarie, dopo che saranno resi noti i risultati dell'indagine sulla morte". Il leader dell'Anp ha condannato "i continui attacchi del governo israeliano al popolo palestinese" e ha dichiarato "tre giorni di lutto per la morte del capo del Comitato per la resistenza contro il muro e gli insediamenti, nonché membro del Consiglio rivoluzionario di Fatah".

Gli scontri tra israeliani e palestinesi nei pressi dell'insediamento di Shilo sono cominciati nella notte, dopo che i coloni hanno denunciato il furto di una cavalla. I palestinesi sostengono invece che le loro auto sono state prese di mira con sassi dai coloni e che alcuni loro alberi di ulivo sono stati distrutti. Le forze di sicurezza israeliane sono intervenute per fermare le violenze. "Israele pagherà" per la "uccisione" di Ziad Abu Ein, ha detto Riyad al-Maliki, ministro degli Esteri palestinese.

Incontro Kerry-Netanyahu a Roma lunedì 15 - Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sarà a Roma lunedì prossimo per un incontro urgente con il segretario di Stato americano John Kerry. Lo riferiscono fonti di Gerusalemme, citate sul sito di Haaretz. A quanto si apprende, l'incontro servirà a coordinare i passi in vista del voto che ci sarà fra due settimane al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla proposta palestinese di chiedere la fine dell'occupazione israeliana in Cisgiordania entro il 2016. Malgrado le pressioni americane, i palestinesi sono impegnati a premere perché il voto avvenga comunque.

Un medico legale israeliano si unirà alla delegazione di patologi giordani che esamineranno le circostanze della morte del ministro palestinese Ziad Abu Ein. Lo riferisce un comunicato dell'esercito israeliano, nel quale si precisa che la decisione è stata presa dal coordinatore israeliano per le attività del governo nei territori, generale Yoav Mordechai, e la sua controparte palestinese, Hussein Al-Sheikh. Inoltre, aggiunge l'esercito, ai palestinesi è stato proposto di istituire una squadra congiunta d'indagine sulla morte di Ziad. Secondo quanto si legge nella nota, circa 200 rivoltosi si sono riuniti oggi a Turmus Ayya, vicino Ramallah, e i militari sono intervenuti per disperderli. L'esercito israeliano, si legge ancora, sta riesaminando le circostanze della partecipazione di Ziad Abu Ein e della sua morte.

L'Ue: avviare un'inchiesta indipendente. L'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea Federica Mogherini chiede "un'indagine immediata e indipendente sulla morte del ministro Ziad Abu Ein". "Le notizie di un uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza israeliane sono estremamente preoccupanti", afferma Mogherini in una nota, secondo cui quanto successo "ricorda in modo drammatico all'intera comunità internazionale il peggioramento della situazione sul terreno". "Mi aspetto - conclude l'Alto rappresentante - che tutte le parti esercitino il massimo della moderazione e che evitino ogni azione che possa ulteriormente accrescere le tensioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza