
Gli Stati Uniti hanno promesso all'Ucraina la stessa assistenza prevista per i partner della Nato (assistenza diretta nella sicurezza, addestramento ed esercitazioni, assistenza per le riforme istituzionali a lungo termine), intendono "intensificare il loro sostegno" anche a Georgia e Moldavia ma anche sostenere altri paesi "della periferia russa".
E' quanto precisa un comunicato diffuso dalla Casa Bianca dopo la conclusione del vertice Nato di Newport, nel Galles, in cui è stata concordata l'apertura di cinque nuove basi militari nei paesi dell'Est Europa e la costituzione di una forza di reazione rapida.
Già da metà agosto, gli Stati Uniti hanno stanziato 60 milioni di dollari per il ministero della difesa ucraina, il servizio di frontiera, e la Guardia nazionale e sono state fino a ora, con spedizioni che proseguiranno per tutto l'anno, hanno consegnato pasti pronti, elmetti e giubbotti anti proiettile, radio, veicoli, sistemi per la visione termica, medicine, robot per la distruzione di esplosivi, uniforme ed equipaggiamenti tattico personale. A breve inizieranno le spedizioni di sistemi per la visione notturna e altri sistemi di comunicazione. (segue)