cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 08:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Martedì il giorno più freddo

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP
23 febbraio 2018 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

Sarà martedì prossimo, 27 febbraio, il giorno più freddo dell’inverno. Tutta colpa di Burian, il gelido vento siberiano, il più freddo che possa raggiungere l'Italia. Una delle sue caratteristiche principali è che può far crollare le temperature di 10/12 gradi in meno di mezz'ora, come è successo nel lontano 13 dicembre 2001. ILMeteo.it annuncia, dunque, giornate di ghiaccio e neve da domenica.

Basti pensare che martedì Roma, con 5 gradi di giorno, raggiungerà il valore più alto. Le temperature sulle regioni settentrionali saranno infatti da brividi, con le minime ampiamente sotto zero con misure vicine ai -10° su gran parte della Pianura padana, -13° a Torino, -15° ad Aosta. Non saranno da meno le regioni centrali. A parte la Capitale, Ancona sarà a -1 e per Firenze il massimo sarà un grado.

L'effetto del Burian si farà sentire meno al Sud: 8° di massima a Napoli e Catanzaro, 0° a Potenza. Valori più alti in Sicilia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del Meteo.it ci dice che da mercoledì 28 il Burian lascerà gradualmente l’Italia, nel frattempo una perturbazione atlantica interagirà con l’aria fredda orientale. Giovedì 1 marzo, inizio della primavera meteorologica tutto il Nord Italia sarà sotto la neve.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza