cerca CERCA
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Aggiornato: 17:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

Bimbi in auto: arriva l'obbligo dei sensori anti abbandono

La petizione per l'obbligo dei sensori su Change.Org
La petizione per l'obbligo dei sensori su Change.Org
07 dicembre 2017 | 13.22
LETTURA: 5 minuti

Mai più bimbi morti perché lasciati in auto sotto il sole. Siamo al passo decisivo per l'obbligo dei sensori anti-abbandono in auto nel 2018. Il provvedimento è in alcuni emendamenti della manovra economica, approvati dalla Commissione Trasporti, e ora all'esame della Commissione Bilancio. Manca davvero poco per l'ultimo passo che potrebbe salvare molte vite. Sul web sono oltre 65mila le persone che hanno firmato la petizione al ministero dei Trasporti 'per l'installazione di allarmi anti abbandono sulle automobili' promossa da una dottoressa Maria Ghirardelli, madre di tre bambini. "Tremendamente turbata dalla tragedia del piccolo Luca di Piacenza - scrive la dottoressa - abbandonato in auto dal padre, per un tragico errore della memoria. Ho pensato che incidenti come questo possono capitare in condizioni di forte stress a qualsiasi genitore e la prova è che purtroppo esistono numerosi casi identici a quello accaduto in Italia in tutto il mondo". La petizione è sostenuta su Facebook dal gruppo 'Mai più morti come Luca' (12mila membri) che si batte per l'approvazione di una legge che impedisca tragedie come quella del piccolo di Piacenza che fu dimenticato per otto ore sotto il sole.

La legge che dovrebbe modificare l'articolo 172 del codice della strada , in materia di applicazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini a bordo dei veicoli, era ferma da due anni in Parlamento. Qualche tempo fa è stato presentato un brevetto italiano, premiato dal Centro nazionale delle ricerche (Cnr) e messo a punto da un gruppo di studenti di un istituto tecnico 'Isis Fermi' di Bibbiena per un seggiolino salva bimbi che segnala appunto la presenza del bambino nel seggiolino quando si spegne il motore e si chiude la portiera dell’automobile. Ma non è il solo. Dalla collaborazione tra Samsung e Chicco nasce BebèCare, primo sistema che permette di rilevare i movimenti del bambino e di inviare notifiche ai genitori attraverso i devices del mondo Samsung, sia durante gli spostamenti in auto che durante la vita quotidiana in casa. Il sistema BebéCare (nel video sott) potrebbe mettere fine ai casi di bambini dimenticati in auto dai genitori con conseguenze spesso fatali.

Le case automobilistiche hanno già sviluppato la tecnologia. Hyundai ha lanciato 'Rear Occupant Alert' (nel video sotto) . Un sistema dotato di sensori ad ultrasuoni in grado di rilevare il movimento sui sedili posteriori e inviare vari allarmi, dal suono del clacson alle luci lampeggianti, fino a un avviso sullo smartphone. Anche la Nissan ha pronto sistema di allarme anti-abbandono 'Rear Door Alert' di serie su Pathfinder (in Usa per ora).

Anche la dottoressa Maria Ghirardelli, che ha lanciato la petizione, ha una sua idea di sensore. "Ho immaginato un dispositivo semplicissimo da introdurre nell'apparecchiatura elettronica standard di qualsiasi nuova autovettura che determini un segnale di allarme se viene attivato il comando di chiusura mentre una cintura è ancora allacciata e il sensore di peso segnala una presenza. Questo banale accorgimento eviterebbe al genitore di dimenticare il bambino - conclude - magari assopito sul seggiolino sul sedile posteriore. In questo modo sarebbe impossibile dimenticare un bambino in auto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza