Aumentano gli autovelox a Milano. Da domani, mercoledì 2 agosto, sarà attivato in via Palmanova il primo dei sette nuovi occhi elettronici per il controllo della velocità che l'amministrazione comunale ha programmato di installare sulle strade della città più a rischio incidenti per il mancato rispetto dei limiti.
L'autovelox di via Palmanova, strada con limite di velocità di 70 chilometri orari, è posizionato per i veicoli che transitano in direzione centro. Un autovelox era già presente in direzione opposta, verso la periferia. Da domani entrambi i sensi di marcia avranno l'apparecchio per il controllo del superamento dei limiti.
I successivi sei autovelox previsti saranno collocati in modo scaglionato nel periodo compreso fra settembre e novembre. In via Parri (dove il limite di velocità già esistente è di 70km/h) e in via dei Missaglia (limite esistente di 50 km/h) all’autovelox già presente in direzione periferia, si aggiungerà un apparecchio nel senso di marcia opposto. Le località dove, invece, sono previsti nuovi autovelox in entrambe le direzioni sono: viale Fulvio Testi (50 km/h l'attuale limite) e via Virgilio Ferrari, strada con limite a 70 km/h.
All'installazione di ogni autovelox corrisponde una segnaletica per allertare gli automobilisti del dispositivo affinché rallentino per adeguare la velocità ai limiti indicati. Oltre ai cartelli previsti dal codice della strada, in prossimità della telecamera saranno posizionati ulteriori cartelli di colore giallo/arancio con la scritta "attenzione autovelox" ai lati delle due carreggiate e dotati anche di luci lampeggianti.
In corrispondenza dei cartelli verticali, sul fondo stradale viene riportata in grande la scritta "controllo elettronico della velocità" e anche un cartello di limite di velocità per ciascuna corsia di marcia. Inoltre, l’attivazione dei nuovi autovelox sarà segnalata sui pannelli elettronici a messaggio variabile.