"La nostra città è ridotta in queste ore a dover vivere in una condizione spettrale, c'è un'atmosfera surreale, da Apocalypse Now". Lo ha dichiarato all'Adnkronos il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, a poche ore dal corteo "No G7" dei movimenti antagonisti. Il primo cittadino non nasconde il malcontento per la situazione che si sta verificando a Naxos alla vigilia della sfilata di protesta contro il G7 di Taormina.
"Le mie sensazioni sono quelle di una realtà sotto gli occhi di tutti. Nonostante le rassicurazioni e l'ottimo lavoro delle forze dell'ordine la gente ha paura, ha chiuso tutto, ha barricato le attività commerciali e rimarrà in casa sino a stasera. La gente ha paura, è evidente. Sto aspettando l'evolversi della vicenda, aspetterò domani per trarre le conclusioni. Anche noi abbiamo avuto il nostro risalto mediatico da questo G7, anche se dispiace che si debba parlare di Giardini Naxos per il corteo e per la paura di devastazioni".
"Al momento non avverto il senso di pericolo, anche se ovviamente l'attenzione è alta. Anche noi stiamo seguendo la situazione passo dopo passo e da ieri ho attivato, per 48 ore, un Centro Operativo Comunale per affrontare le eventuali emergenze. Speriamo davvero che tutto vada bene".