cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, Cantone: "Scarsa chiarezza, ho chiesto alla Guardia di Finanza di approfondire"

Raffaele Cantone (Fotogramma)
Raffaele Cantone (Fotogramma)
31 agosto 2016 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

"Abbiamo aperto un'attività di vigilanza prevista dal codice degli appalti per capire come sono stati dati i lavori, cioè se sono stati dati regolarmente e anche per capire l'oggetto preciso dei lavori. Abbiamo individuato qualche situazione di scarsa chiarezza nella parte degli appalti e stiamo provando con la Guardia di Finanza ad accertare e ad approfondire". Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone intervenendo a 'SkyTg24', in riferimento agli edifici crollati a seguito del terremoto del 24 agosto.

"Ed oggi il Consiglio dell'autorità, io sono in questo momento nella fase di pausa del Consiglio dell'autorità, ha chiesto alla Guardia di Finanza di ampliare anche a tutti gli altri appalti di edifici pubblici - ha aggiunto -. Il tema vero è capire se queste eventuali ristrutturazioni che ci sono state sono state fatte rispettando le regole".

"La scuola di Amatrice - ha spiegato Cantone - ha questa peculiarità che c'è stata sicuramente una ristrutturazione recente nel 2012 e quindi è quella che più di ogni altra richiedeva una prima valutazione, ma il nostro intendimento è quello di arrivare a capire se tutti gli altri edifici pubblici, che hanno ricevuto particolarmente danni, sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione recente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza