"La filiera dei soccorsi ha funzionato alla perfezione, siamo qui a mostrare il nostro dolore ma anche l'orgoglio e la riconoscenza per tutta la filiera dei soccorsi". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, giunto da poco al campo base dei vigili del fuoco ad Arquata del Tronto per un sopralluogo nelle zone del sisma del 24 agosto.
Alfano, rispondendo a una domanda sul come sia stato possibile il crollo della scuola ristrutturata nel 2012, sottolinea che "è crollato di tutto, adesso ci sarà da accertare le responsabilità ma intanto facciamo il nostro, ciascuno al proprio posto". Il ministro sottolinea l'eccezionalità della cifra dei ritrovamenti di persone ancora in vita: "Un numero, 215, che ha tanto di miracolo laico e umano, senza precedenti. Ci fa ricordare che nel nostro paese il sistema funziona, è in grado di reggere a questo urto con l'efficienza del dopo. Siamo un paese sismico, e nella gara tra uomo e natura vince la natura, non facciamo ipocrisie. Se ci sono responsabilità sulla prevenzione saranno accertate", ha concluso.
Alfano ha poi assicurato che "lavoreremo perché le persone possano tornare presto nelle loro case in condizioni di sicurezza, alle attività normali: bisogna restituire normalità a questi luoghi". L'esperienza de L'Aquila, sottolinea, "ci ha insegnato un modello di soccorso che ha funzionato molto bene, e possiamo dare lezioni a livello mondiale. Ma questo non lenisce il nostro dolore, occorre continuare a investire in prevenzione".