cerca CERCA
Lunedì 23 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sgarbi: "Un mio testo alla Maturità? Una singolare contraddizione dello Stato"

Vittorio Sgarbi (Fotogramma)
Vittorio Sgarbi (Fotogramma)
22 giugno 2016 | 15.11
LETTURA: 3 minuti

La scelta del mio testo "è una singolare e divertente contraddizione dello Stato". Così Vittorio Sgarbi commenta con l'Adnkronos la scelta di un suo discorso, tra i testi proposti agli studenti, nell'ambito della prima prova della Maturità, per la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale sul valore del paesaggio, argomento di ambito storico-politico. "L'ho trovato strano - aggiunge - la circostanza era particolare, era una richiesta d'aiuto al presidente della Repubblica".

"La cosa singolare - spiega Sgarbi - è che la causa esterna è il libro 'La Costituzione e la Bellezza', nel quale io ho riportato un remoto discorso del 2010 fatto davanti al presidente della Repubblica Napolitano quando ero sindaco di Salemi. Stavo denunciando al presidente la distruzione del paesaggio. Arrivò lì Napolitano e feci un discorso da sindaco: eravamo molto in anticipo rispetto a quello che è avvenuto, infatti poi è venuto fuori l'affare dell'eolico. Io dicevo che il primo atto contro la mafia è la difesa del paesaggio. E' un segnale che è stato seguito marginalmente dalla magistratura, del resto quando si perde tempo con inchieste come Mafia Capitale, mentre l'industria insieme alla mafia fa quello che vuole e distrugge il paesaggio... Lo stesso arresto di Cuffaro era una cosa ridicola in confronto. Mi fanno orrore queste cose".

"Non bisogna perdere tempo in indagini del genere, mi sembra più grave distruggere centinaia di km con pale eoliche, una cosa inaudita - prosegue -. L'Italia non può andare avanti quando si fa solo della retorica e poi in compenso hai davanti la distruzione di tutto. Non so se chi ha scelto questo testo avesse la consapevolezza di quello che sostenevo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza