Aiutare il cuore si può, con uno stile di vita sano anche a tavola. L’attività fisica aiuta infatti a mantenere al meglio il funzionamento del muscolo ma ancora più importante è introdurre, nella dieta giornaliera, alcuni cibi che sono dei veri e propri alleati.
Cereali integrali e legumi contengono fitosteroli, fitoestrogeni e antiossidanti utili per le coronarie. Ricchi di fibre vegetali facilitano la digestione dei grassi e moderano il livello del colesterolo cattivo, dannoso per la salute delle vene. I flavonoidi, inoltre, ostacolano la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, riducendo i rischi d’ictus.
La frutta secca, ricca di grassi polinsaturi e monoinsaturi, e di Omega 3, evita le aritmie cardiache, e aiuta a far diminuire la pressione arteriosa, nonché i livelli dei trigliceridi presenti nel sangue.
Le mele e le banane grazie all’alto tasso di antiossidanti, quali quercetina e flavonoidi, scongiurano il rischio d’infarto, prevenendo la formazione di placche all’interno delle arterie. La pectina, inoltre, regola i livelli di colesterolo buono.