Hai l'automobile 'bloccata' dal fermo amministrativo? Niente paura, il pagamento a rate del debito permetterà a tutti i contribuenti di circolare con il veicolo sottoposto a fermo. A stabilirlo è la circolare numero 105/2016 di Equitalia, che rimuove la disparità di trattamento che si sarebbe potuta creare tra chi chiede la rateizzazione prima di essere sottoposto a misura cautelare e chi invece la chiede dopo.
Per ottenere la sospensione - si legge in un articolo pubblicato sul sito dello Studio Cataldi - occorrerà presentare a Equitalia un'istanza con la quale richiedere il consenso dell'agente della riscossione. Agente che lo concederà dopo aver verificato che la dilazione di pagamento sia stata concessa effettivamente e in data successiva al 22 ottobre 2015, che essa ricomprenda tutte le cartelle che hanno causato l'iscrizione del fermo e che la prima rata sia stata effettivamente pagata.
Una volta ottenuta l'autorizzazione, il contribuente, entro i successivi 60 giorni, dovrà recarsi presso gli uffici del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per richiedere l'annotazione della sospensione del fermo, che non sarà cancellato ma solo sospeso.