cerca CERCA
Mercoledì 25 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ladro ucciso, Santanchè: "Avrei sparato anch'io" /La lite in tv

21 ottobre 2015 | 18.59
LETTURA: 3 minuti

"Il pensionato di Vaprio D'Adda che ha sparato ad un ladro? Ha fatto bene, molto bene, gli avrei sparato anche io. Ha fatto bene, benissimo". Queste le parole, al programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora', di Daniela Santanchè, deputata di Forza Italia, sul caso del pensionato di Vaprio D'Adda, che ha sparato ed ucciso un ladro entrato nella sua proprietà.

"Se uno entra in caso di notte, non è che gli chiedo il documento, non avrei dubbi su cosa fare. Parliamo di un pregiudicato albanese, che aveva già fatto rapine, che aveva il foglio di via, che era un cavolo di clandestino che nel nostro paese non ci doveva nemmeno stare, quando entra in casa gli spari", ha aggiunto la parlamentare azzurra, la quale ha dichiarato di non possedere una pistola anche se "non è detto che ora non chieda il porto d'armi".

Il caso è stato anche al centro di una lite in diretta tv tra Santanchè e Gianfranco Librandi (Sc). Nel corso della trasmissione di Rete 4 'Dalla vostra parte', la parlamentare azzurra ha difeso il pensionato ("ha fatto bene") contro il parere del deputato centrista ("Si spara in alto"): il battibecco si infiamma e Santanchè urla a Librandi: "Ma sparati in testa".

Intanto, il Carroccio annuncia per domani una mobilitazione nelle principali regioni del Centro-Nord: "stiamo con chi si difende". Dalle 17.30, fa sapere la Lega militanti e cittadini si raduneranno davanti ai tribunali di Torino, Vicenza, Genova, Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Trento, Firenze, Bologna, Rimini, Perugia, Pesaro, Ancona, Macerata e Aosta. Il leader del partito Matteo Salvini sarà davanti al palazzo di Giustizia di Milano.

Qualche benpensante di sinistra ora dice "il pensionato però non doveva sparare al rapinatore che gli è entrato in casa"...

Posted by Matteo Salvini on Mercoledì 21 ottobre 2015

Per il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni l'imputazione di omicidio volontario a carico del pensionato sia "un'aberrazione". Ai microfoni di Radio 24, dice: "Io sto dalla parte di Abele non dalla parte di Caino e c’è qualcuno invece che protegge chi fa violenza, protegge i criminali più che le vittime". Il governatore parla della vicenda anche a margine della presentazione dello Smau: "Cosa doveva fare questo pensionato? Fermare uno sconosciuto sulle scale di casa sua per chiedergli che intenzione avesse, se fosse armato e con che tipo di arma? Ha avuto una reazione istintiva, certo, ma per difendere se stesso e i propri familiari da una intrusione illecita. Noi stiamo con queste persone".

Anche Maurizio Gasparri (Fi) trova "assurda" l'accusa di omicidio volontario osservando che "la vera vittima di quanto accaduto a Vaprio D'Adda è una persona anziana che ha visto se stessa e i suoi familiari minacciati in casa da un ladro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza