Inseguimento con sparatoria questa notte nel cuneese. Intorno alle 3 dei banditi hanno sradicato un bancomat a Villanova Solaro (Cuneo), lo hanno caricato su un carro attrezzi e sono fuggiti. Una pattuglia dei carabinieri di Moretta li ha intercettati poco distante: è iniziato un lungo inseguimento durante i quali i malviventi hanno anche lanciato un piccone e altri utensili contro l’auto dei militari che li inseguiva. Nelle campagne di Polonghera al carroattrezzi, che ha tentato più volte di speronare l’auto dei carabinieri, si è affiancato una Stilo guidata un complice. I banditi hanno allora abbandonato il mezzo, che è finito in un fossato, e sono saliti sulla Stilo che ha proseguito la fuga.
A quel punto durante l’inseguimento lungo le vie buie i militari hanno esploso alcuni colpi di pistola: poco dopo i ladri hanno fermato l’auto proseguito la fuga a piedi nei campi. Nella Stilo avevano abbandonato uno di loro, ferito da un colpo di arma da fuoco. Il ferito, un 20enne con precedenti residente del campo nomadi di via Germagnano a Torino, è stato immediatamente soccorso e trasportato all’ospedale Cto nel capoluogo piemontese dove è stato operato. Pare non sia in pericolo di vita. E’ piantonato in ospedale dai militari ed è in stato di arresto per furto aggravato in corso e resistenza a pubblico ufficiale.
I mezzi e gli utensili lanciati dai banditi contro i carabinieri, tra cui un piede di porco e la riproduzione di un fucile a pompa, sono stati sottoposti a sequestro. Nella zona è in corso una caccia all’uomo per rintracciare i complici del ferito, anche con posti di blocco nelle province di Cuneo e Torino. La refurtiva è stata recuperata e restituita al direttore della banca derubata.