cerca CERCA
Sabato 28 Dicembre 2024
Aggiornato: 20:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tra crisi e dubbi su 'veggenti' Medjugorje perde pellegrini

Molti i disoccupati in viaggio per la 'grazia di un lavoro'

(Infophoto)
(Infophoto)
25 agosto 2015 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

"Meno pellegrini a Medjugorje per la crisi e per le 'indecisioni' del Vaticano". Negli ultimi anni, spiega all'Adnkronos il presidente dell'associazione Cuore di Padre Pio, Antonino Pio, si sono quasi "dimezzati i pellegrinaggi almeno dal boom del 2013". Medjugorje è una cittadina con meno di 5mila abitanti in Bosnia Erzegovina. Il paese viene visitato ogni anno da pellegrini, provenienti da tutto il mondo, dopo che il 24 giugno del 1981 la Madonna della Pace sarebbe apparsa a sei ragazzi. "A seguito delle le parole sui 'veggenti', pronunciate dal Pontefice nell'omelia alla messa della domus di Santa Marta in Vaticano - aggiunge Antonino Pio - in molti hanno pensato che Bergoglio avesse fatto riferimento alle apparizioni mariane". Le interpretazioni delle parole del Pontefice hanno avuto effetto sui pellegrinaggi, anche se la decisione del Papa, ha confermato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, arriverà "dopo l'estate".

A pesare sui pellegrinaggi è stata anche la crisi. "Il calo c'è stato soprattutto da Calabria e Sicilia, molta gente vorrebbe andare e non può per questioni economiche - aggiunge Antonino Pio -, mentre tengono, nonostante tutto, le partenze dalla Campania e dalla Puglia".

Difficile fare un calcolo, invece, per l'organizzazione Pellegrinaggi di Fede, spiega all'Adnkronos il presidente Vilma Stefanini, anche se nell'ultimo anno "sembra esserci stata una lieve diminuzione". Ma non è semplice, spiega, individuare un trend "anche perché ci sono mesi più gettonati per le partenze come aprile e maggio" e "settembre e ottobre". Un pellegrinaggio giovane, quello che ha come meta Medjugorje, "l'età media qui è infatti tra i 25 e i 45 anni", rispetto a Lourdes, dove invece "è più alta". Nonostante la crisi, fa notare il presidente Stefanini, "sono molti anche i disoccupati che vanno per chiedere la grazia di un lavoro".

Tra i devoti la Regina della Pace, vanta anche Paolo Brosio che ha lanciato un appello al Pontefice perché "non la lasci sola Medjugorje e la protegga".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza